Ciclista disperso al bosco di San Francesco recuperato dal Sasu. Ne dà notizia lo stesso Soccorso Alpino e Speleologico Umbria.
Poco dopo le 13:30 di oggi, 7 giugno 2021, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato per un ciclista disperso all’interno del bosco di San Francesco nel comune di Assisi. Il SASU ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato al disperso un sms con un link che, aperto dal disperso, ha segnalato la sua posizione immediatamente indicata al SASU. Individuato il ciclista, si sono dirette sul posto tre squadre del SASU composte da tecnici e operatori provenienti da Perugia e Foligno raggiungendo con rapidità il disperso che veniva riaccompagnato alla propria auto.
A dicembre 2020 un precedente simile, quando un escursionista disperso a Viole d’Assisi era stato salvato dal Sasu sempre grazie a sms locator. Il Sasu ha inviato al disperso un sms con un link che, aperto, ha segnalato la sua posizione (che è stata immediatamente indicata al SASU). Localizzato l’escursionista, due squadre del SASU provenienti da Foligno e da Perugia, composte da tecnici, operatori e sanitari, si sono recate con immediatezza sul posto, raggiungendo con rapidità l’uomo. Effettuati gli accertamenti del caso, gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico hanno collocato sulla speciale barella portantina in dotazione al SASU e così trasportato mediante tecniche alpinistiche fino all’ambulanza del 118.
© Riproduzione riservata

