Giovedì 16 febbraio 2017 la fascia olivata Assisi Spoleto sarà oggetto di visita da parte di una delegazione Fao, quale esempio di paesaggio rurale storico italiano. E previsto l’arrivo di membri del Comitato scientifico, presieduto da Mauro Agnoletti, e del segretariato generale del programma Giahs.
Per i comuni di Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto la giornata rappresenterà l’occasione per presentare il territorio in ambito internazionale, valorizzando il connubio tra agricoltura, tradizione e cultura che da secoli lo caratterizza. Tra gli obiettivi del Comitato, infatti, c’è il riconoscimento della fascia olivata Assisi Spoleto nell’ambito del programma Giahs – Fao che, dalla sua istituzione del 2002, identifica e sostiene i sistemi del patrimonio agricolo mondiale.
Il programma Giahs mira alla sensibilizzazione, alla consapevolezza, al riconoscimento nazionale e internazionale del sistema del patrimonio agricolo. La fascia olivata trarrebbe benefici sia rispetto all a conservazione delle pratiche agricole tradizionali, sia in relazione alla qualità dei prodotti alimentari.
La candidatura della fascia olivata Assisi Spoleto al Programma citato, nella convinzione che il territorio riflette pienamente lo spirito e le finalità sue proprie, rappresenta l’ulteriore tassello che compone la strategia di valorizzazione e sviluppo del territorio. Il programma della visita prevede lo svolgimento di tappe presso siti significativi, anche da un punto di vista storico ed artistico, dei comuni di Assisi, Spello, Trevi, Campello e Spoleto.
© Riproduzione riservata