Da una ventina di giorni, nella zona di Armenzano-Sant’Anna, c’è un guasto alle linee telefoniche che coinvolge una decina di utenze della rete fissa, in una zona dove la copertura mobile è pressoché inesistente. “Sono ormai circa 20 giorni che, nonostante solleciti al 187 e denunce dirette alla Telecom – scrivono i cittadini – le linee coinvolte dal guasto hanno smesso di funzionare. Senza considerare che già nel recente passato il disservizio si era più volte manifestato con il protrarsi ad oltranza, come in questa ultima occasione, dei tempi di risoluzione”.
“A nulla sono servite fino ad oggi le segnalazioni del guasto alle linee telefoniche né le lamentele da parte degli abbonati al servizio clienti dell’azienda che, pur riconoscendo l’anomala situazione, ad ogni contatto rassicura dando tempi di risoluzione del guasto stretti, anche se poi nella realtà dei fatti purtroppo tutto ciò viene disatteso. Ad aggravare ulteriormente la cosa – scrivono i cittadini – vi è anche il fatto che il guasto alle linee telefoniche interessa alcune famiglie con delle serie difficoltà”.
Nella missiva si parla di anziani, anche non autosufficienti, “che in caso di urgenza sono impossibilitati a contattare numeri di soccorso, visto che, come già detto, sono privati anche dell’utilizzo di telefoni cellulari per l’assenza di copertura della rete mobile. La rabbia unita al senso di rassegnazione è sfociata anche in denunce indirizzate al gestore telefonico, che sembra restare ‘sordo’ nei confronti dei propri clienti i quali, nonostante tutto, hanno sempre adempiuto ai pagamenti dei rendiconti telefonici. In considerazione di quanto sopra, visto che il telefono fisso rappresenta, specie nelle condizioni sopra descritte, un’imprescindibile e fondamentale (in quanto unico) strumento di comunicazione, si esorta l’amministrazione locale a porre in essere ogni intervento utile ed opportuno per la risoluzione di quello che sembra essere un calvario senza fine”.
© Riproduzione riservata

