Nuova perdita d’acqua a San Benedetto, in una zona (quella nuova appena fuori le mura della città di Assisi) in cui più volte sono stati segnalati problemi. Come in passato, nonostante le molteplici segnalazioni, fatte da una settimana, solo ieri (4 aprile 2018) è stato fatto un sopralluogo, al momento senza esito. Anche per questo i residenti hanno contattato il Corriere dell’Umbria: “Nella zona – spiegano – i vigili urbani passano tutti i giorni visto che a pochi metri di distanza c’è una scuola. Negli ultimi sei giorni abbiamo contattato Umbria Acque per chiedere di venire a sistemare la perdita ma nessuno si è ancora fatto vivo, e non solo stiamo perdendo acqua da sei giorni, ma anche il muro che delimita una delle abitazioni è messo a dura prova dall’inondazione”.
La perdita d’acqua a San Benedetto deriva da un buco che si è creato tra la strada e un muro privato: non solo la strada è bagnata – con evidenti disagi anche alla circolazione, visto che di fatto si crea una sorta di laghetto – ma l’acqua scende in maniera copiosa, finendo poi in una fognatura a circa 10 metri dal luogo della perdita che però non è capace di raccogliere tutta l’acqua persa. Il problema delle perdite d’acqua era esploso la scorsa estate, con molteplici tubature rotte sia nella zona di San Benedetto che a Capodacqua: nel primo caso, molta dell’acqua persa veniva da vene trovate durante gli scavi per i lavori di sistemazione della frana in località Ivancich. Umbra Acque ha predisposto un primo stralcio di interventi, ma i cittadini – anche viste le continue rotture – ne chiedono altri e più urgenti.
AGGIORNAMENTO delle 19 dei giovedì 5 aprile 2018: Riparata la perdita d’acqua a San Benedetto. “Risale al pomeriggio del 31 marzo – secondo una nota del Comune diffusa via Facebook – la segnalazione della perdita di acqua in via San Benedetto da parte di un cittadino residente che aveva telefonato alla Polizia Municipale di Assisi. Segnalazione subito inoltrata ad Umbra Acque che già nel pomeriggio aveva ricevuto la medesima autonoma segnalazione dalla Polizia Municipale. In giornata Umbra Acque aveva provveduto ad eseguire il sopralluogo, ma ritenendo l’intervento non urgente – in quanto l’acqua andava a defluire su una forazza lungo la viabilità – aveva stabilito il rinvio del lavoro a dopo le festività (martedì 3 aprile). L’ente gestore il 3 aprile ha proceduto alla tracciatura della condotta; occorrendo una sonda per l’ispezione l’intervento è stato portato a compimento nella giornata di ieri mercoledì 4 aprile”
© Riproduzione riservata

