C’è un assisano che sogna a New York: è giovane sassofonista umbro Lorenzo Bisogno, figlio di Patrizia Pucciarini, segretaria dell’associazione Se de J’Angeli se…, e di Lamberto Bisogno, il direttore artistico di tutte le edizioni de “Il viaggio” e degli altri spettacoli musicali dell’associazione Sdj
Come riporta newsumbriablog in un articolo firmato dal Maestro Stefano Ragni, nel 2017 Lorenzo è entrato nel progetto di scambi di studenti e di competenze tra il Conservatorio cittadino e il Queens College di New York. Partito con l’idea di fermarsi sei mesi, ci è rimasto due anni e ha ottenuto il diploma in Master of Music in Jazz Studies, dopo aver avuto la possibilità di studiare “con grande maestri del sax, come Tim Amacost e Antionio Hart, il pianista Jeb Patton , il compositore e arrangiatore Michael Mossman.
Lorenzo Bisogno, che in Umbria ha partecipato a Umbria Jazz coi The Sycamore nell’ambito del Conrad Jazz Contest, si è già esibito in uno dei più famosi jazz-club di New York, il “Small jazz club”, dove ha eseguito composizioni e arrangiamenti di Billy Strayhorn. Al “Williamsburg Music center” si è presentato con un suo personale quintetto, ma ha anche suonato al fianco del Reverse Quartet e della cantante Cecilia Brunori al Borneo Jazz Festival e al club “No blak tie” di Kuala Lumpur, dietro invito dell’ambasciata italiana.
E nonostante il “richiamo” di casa, Lorenzo Bisogno ha scelto di restare a New York: “Cerco di creare più collegamenti possibili coi musicisti, cercando concerti da fare, stendendo nuovi progetti, scrivendo musica e adattandomi anche a fare qualche lavoretto per pagare l’affitto di casa. Non dimentico le mie radici umbre, ma per ora sto qui. Se riuscissi a incidere un disco tutto mio, magari con uno dei musicisti che più stimo sarebbe un bell’affare. Qui, a New York, nulla è impossibile”.
© Riproduzione riservata