Non si ferma il maltempo ad Assisi, con pioggia battente e allagamenti in varie zone, soprattutto in pianura come Rivotorto e Santa Maria degli Angeli. Fossi pieni di acqua anche nel bastiolo, precisamente a Campiglione. Svariate anche le attività ricettive in difficoltà. Nelle strade si transita ma con prudenza. Di nuovo, con il maltempo ad Assisi, riesplode il problema delle forazze, che presentano veri e propri blocchi di terra.
Di seguito, dopo il maltempo ad Assisi, le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: diffuso maltempo su gran parte della penisola a causa di una vasta circolazione depressionaria centrata sul Tirreno centrale; tendenza a temporanea attenuazione dell’ instabilita’ su
aree ioniche e Sardegna.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI – CENTRO E SARDEGNA: cielo in generale molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sul settore tirrenico; dalla serata tendenza a miglioramento sulla Sardegna e ad una nuvolosità più irregolare sulle regioni peninsulari ma con ancora rovesci sparsi su queste ultime.
MERCOLEDI’ 29 CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna nuvolosità irregolare a tratti intensa con isolati piovaschi sull’area occidentale dell’ isola al mattino. successive graduali schiarite a partire dal pomeriggio. Sul resto del centro, cielo parzialmente nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Generale attenuazione serale dei fenomeni.
TEMPERATURE: minime in calo al nord, su Sardegna, Toscana, Umbria e sulle restanti aree appenniniche del centro, stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione sulle regioni settentrionali,
al centro e sul Molise, più marcata sull’Emilia Romagna, in lieve aumento sulla Calabria, senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI: da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; moderati occidentali sul restante centro e sulle regioni meridionali con rinforzi sull’appennino; da deboli a moderati nordorientali lungo le coste adriatiche del nord; deboli settentrionali sul restante nord con rinforzi sulle aree appenniniche.
Fotogallery del maltempo ad Assisi
© Riproduzione riservata

