Dopo avere realizzato un mulino, una “fattoria didattica” e diversi impianti fotovoltaici, un’azienda agricola ha ben pensato di utilizzare delle fatture false, emesse da una persona che non aveva mai partecipato alla costruzione delle opere, per “gonfiare” i costi di costruzione e ottenere indebitamente centinaia di migliaia di euro di finanziamenti pubblici. Lo hanno scoperto i finanzieri della tenenza di Assisi, guidati dal luogo tenente Stefano Ricci, nel corso dell’operazione Lapsus. I fatti sono avvenuti nel Comune di Bettona.
Complice della truffa un sedicente imprenditore edile, di origine croata, incaricato di emettere le fatture false. Quest’ultimo ha fatto risultare prestazioni, mai effettuate, nel corso di un solo anno, del valore di 270 mila euro, pur non avvalendosi di alcun dipendente. Un tale fatturato non sarebbe stato realizzabile neanche se avesse lavorato ogni singolo giorno dell’anno. Ai Finanzieri del Comando Provinciale di Perugia non è sfuggito che, nonostante le ingenti cifre “fatturate” dall’apparente imprenditore, costui risiedeva in uno stabile fatiscente, vivendo in condizioni di indigenza.
Per simulare l’avvenuta realizzazione delle prestazioni in realtà mai eseguite, il pagamento avveniva regolarmente. Contestualmente, però, il soggetto che lo aveva ricevuto “restituiva” i soldi mediante bonifici recanti causali improbabili, del tutto incompatibili con le sue condizioni economiche.
Grazie alle indagini dell’operazione Lapsus è emerso che l’azienda agricola aveva ottenuto indebitamente ben 760 mila euro di finanziamenti pubblici, come rivelato dall’esame della documentazione custodita presso gli uffici della Regione Umbria. I titolari dell’azienda agricola e il complice croato sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Perugia per truffa ai danni dello Stato e per l’utilizzo e l’emissione di fatture false. Apposita segnalazione è stata inviata, inoltre, alla Corte dei Conti. Le Fiamme Gialle hanno quindi dato esecuzione alla misura cautelare disposta dal GIP del Tribunale di Perugia nei confronti degli indagati, sequestrando denaro contante e un immobile, per un valore complessivo di circa 200 mila euro.
La Regione ha revocato il contributo concesso all’azienda agricola e ha intrapreso la procedura necessaria affinché AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) possa recuperare le somme indebitamente erogate. A conclusione delle indagini, materialmente svolte dalla Tenenza di Assisi, è stata effettuata una verifica fiscale nei confronti dell’azienda, al fine di constatare il preciso ammontare dei costi indebitamente dedotti grazie alle fatture false. L’operazione fa parte delle attività a tutela della spesa pubblica, settore sul quale la Guardia di Finanza pone particolare attenzione, in virtù delle ripercussioni negative che l’indebita percezione di finanziamenti pubblici ha sulla comunità e sul buon andamento della Pubblica Amministrazione.
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