Si avvia verso la conclusione il 1° Piano Strade messo in atto dall’Amministrazione Comunale. 450 mila euro stanziati nel 2017 che hanno garantito un’ampia copertura di operazioni su gran parte del territorio comunale. Questa mattina è stato ultimato l’intervento a Petrignano, su via Virginio Lazzari, la strada che collega la lottizzazione Le Querce con viale Matteotti e che fin dalla sua realizzazione non ha mai ricevuto una riqualificazione di tale portata. Prossimi interventi previsti su via Los Angeles a Santa Maria degli Angeli, via di Bassano a Rivotorto, via S. Simeone a Tordandrea e la via denominata “di Brigolante” a Costa di Trex.
“Gli uffici e i nostri operai – è scritto in una nota dell’amministrazione comunale) sono sempre in campo pronti a rispondere alle urgenze che si susseguono specialmente in questa materia (problemi comunque comuni in tutta Italia) e un’ulteriore buona notizia è l’imminente attuazione del 2° Piano Strade, che si va ad aggiungere a tutti gli interventi già realizzati e a quelli di cui sopra. 1 milione di euro circa da destinare ai rifacimenti dei tratti stradali più ammalorati di competenza comunale con una copertura garantita di tutte le frazioni del Comune. Un impegno ingente ma fortemente voluto dall’Amministrazione che ha da sempre posto come priorità nell’agenda di governo la tutela di tutti i cittadini e la cura del proprio territorio. Siamo tutti consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto ma siamo altrettanto convinti che la strada è quella giusta e come Amministrazione riteniamo fondamentale dare voce e prestare attenzione a tutte le frazioni, senza fare divisioni tra seria A e serie B. Li riteniamo principi basilari sui quali improntare un metodo di lavoro proficuo ed equo, quello che la nostra città e tutto il nostro territorio meritano”.
Soddisfatti anche i consiglieri di Petrignano Paolo Lupattelli e Francesca Corazzi (Partito Democratico) secondo cui, con il Piano Strade, “Petrignano resta così in prima linea per quanto riguarda gli interventi previsti dall’Amministrazione Comunale. Infatti, sempre per quanto riguarda la riqualificazione di tratti stradali, la Provincia ha confermato il rifacimento di via Giacomo Matteotti (lavoro già appaltato) mentre sempre l’Amministrazione Comunale ha previsto lo stanziamento di quasi 1 milione di euro per il 2° Piano Strade nel quale per la frazione di Petrignano sono previsti interventi su via Stradetta, viale dei Pini, via delle Fornaci e via Campogrande”. I due esponenti di maggioranza anticipano che nelle prossime settimane “verrà infatti portato il collegamento idrico in via dell’Aeroporto a diverse famiglie che potranno finalmente contare sul servizio dopo anni ed
anni di attesa. È fondamentale individuare le priorità progettuali e fornire i servizi primari anche a quelle famiglie che vivono al di fuori dei centri abitati. Tutto questo grazie a 200 mila euro fortemente voluti e stanziati appositamente dall’Amministrazione. Ultimo ma non certo per importanza il Percorso ciclo pedonale dei Castelli. Con delibera di Giunta si è approvato il progetto e il finanziamento che avverrà tramite mutuo. Ora la palla passa in mano agli uffici per mettere in atto gli iter burocratici per l’affidamento dei lavori. Siamo tutti consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto ma siamo altrettanto convinti che la strada è quella giusta e come Amministrazione riteniamo fondamentale dare voce e prestare attenzione a tutte le frazioni, senza fare divisioni tra seria A e serie B. Li riteniamo principi basilari sui quali improntare un metodo di lavoro proficuo ed equo, quello che la nostra città e tutto il nostro territorio meritano”.
(Originariamente postato alle 14.30, aggiornamento delle 17)
© Riproduzione riservata

