La Pro loco di Francavilla Bisio, in provincia di Alessandria, è la Pro loco vincitrice del premio Francesco Dattini 2016, grazie al con il volume Come eravamo a Francavilla Bisio, scelto con la seguente motivazione: “Per aver consegnato ai posteri un periodo di tempo che attraverso un racconto, mirabilmente armonico, per immagini e narrazioni testimonia lo sforzo compiuto da una civiltà contadina che ha voluto riscattare se stessa attraverso la cultura e l’aggregazione sociale”.
Alla Pro loco di Francavilla Bisio è andato il Premio Francesco Dattini 2016, consistente un quadro ricamato a Punto Assisi, raffigurante una scena tratta dal ciclo pittorico di Giotto che si trova nella Basilica di S. Francesco in Assisi (L’Apparizione di S. Francesco su un carro di fuoco). Si sono aggiudicate la seconda posizione ex aequo: le Pro Loco di Bosco Marengo, Caselle Torinese, Mezzenile, Moncalvo, Mosso, Ternenghese e Comitati Provinciali di Asti e Cuneo. I lavori inviati erano tutti unici nel loro genere, testimoni della creatività e dell’impegno delle associazioni coinvolte.
Alla cerimonia finale del Premio Dattini 2016 hanno partecipato rappresentati locali e regionali: la manifestazione è iniziata il 2 ottobre a Rivotorto di Assisi, con una visita al Sacro Tugurio nel quale è stata anche celebrata una messa. La mattinata del 3 ottobre è stata dedicata alla visita della città di Assisi (a cura della locale Pro Loco) nella serata i delegati delle Pro loco Piemontesi sono state ospiti del Comune di Assisi con una festa in onore della loro regione.
© Riproduzione riservata