Quali sono i migliori presepi dell’Umbria? La risposta, almeno per i lettori della Nazione Umbria, è (anche) il presepe di Armenzano di Assisi, premiato lunedì pomeriggio come miglior presepe vivente.
“Oggi pomeriggio nella sede della Nazione a Perugia la Pro loco di Armenzano ha ricevuto un riconoscimento per aver fatto il migliore Presepe vivente in Umbria, preferito da tanti lettori del quotidiano”, è scritto nella pagina facebook dell’associazione.
Il presepe vivente di Armenzano di Assisi – ricordava tempo fa una nota dell’amministrazione comunale in occasione della trasferta ad Amatrice – è rappresentato da 20 anni, nato allo scopo di valorizzare e far conoscere meglio il paese, una frazione montana di Assisi. La manifestazione si è fatta presto apprezzare sia per la particolare predisposizione del posto, sia per la qualità delle rappresentazioni, gran parte delle quali recitate. Il presepe di Armenzano è costituito da scene di vita dinamiche nelle quali si muovono e recitano circa 50 figuranti e diversi animali che arricchiscono e caratterizzano le scene stesse. Molto apprezzato, non solo a livello regionale, per l’originalità, l’unicità delle scene, la capacità di far rivivere ai visitatori una vera e suggestiva atmosfera natalizia: un vero e proprio presepe nel presepe.
© Riproduzione riservata

