Dopo l’anteprima di febbraio, la primavera 2019 sembra essere arrivata ad Assisi. Sembra, appunto, perché il maltempo ha concesso solo una breve tregua.
Anche il prossimo weekend – dicono gli esperti – vedrà protagonista la pioggia in gran parte d’Italia. Dopo il sole di oggi, anche domani, venerdì 24 maggio – sarà una giornata molto simile a quella precedente con i fenomeni temporaleschi più diffusi sulla catena appenninica centrale e meridionale. Tuttavia, col passare delle ore, tornerà qualche temporale anche al Nord, mentre sul resto della penisola il meteo sarà ancora discreto.
Correlato: Papaveri rossi, ad Assisi il campo è una meraviglia: le foto
Nel weekend, poi, la primavera 2019 saluterà del tutto l’Umbria. Sabato 25 maggio il tempo peggiorerà a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Poche ore dopo, le piogge raggiungeranno anche il Centro-Italia, in particolare Umbria, Marche, Abruzzo e buona parte delle due Isole Maggiori. Sul resto dell’Italia invece è previsto cielo in prevalenza poco nuvoloso con temperature più che gradevoli.
Domenica 26 maggio già dalle prime ore del mattino il vortice ciclonico si approfondirà tra il basso Tirreno e il Canale di Sicilia dando il via a un’intensa fase di maltempo con temporali su buona parte delle regioni del Centro-Sud e sulle Isole. Secondo gli esperti meteo in questa fase non mancheranno fenomeni particolarmente violenti con la possibilità di grandinate e forti colpi di vento soprattutto sulla Sicilia centro orientale e la Calabria tirrenica. Al Nord attese ultime piogge esclusivamente su Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti sulle vicine pianure, bel tempo con cielo parzialmente nuvoloso sulla Pianura.
Nel frattempo, per i lettori di AssisiNews, uno scorcio della primavera 2019 nella gallery sottostante!
Foto © AssisiNews
© Riproduzione riservata

