Riaprire il Teatro Metastasio: lo chiedono una ventina di fogli contenenti 315 firme di cittadini che vorrebbero la riapertura, possibilmente in tempi brevi, della struttura chiusa dal dicembre dello scorso anno. Con questa iniziativa, presa autonomamente da alcune signore assisane, i numerosi firmatari hanno espresso il forte disagio per la totale chiusura, giudicata quantomeno affrettata e sbrigativa, del teatro.
I firmatari, tra cui diversi turisti delusi per non aver potuto assistere a qualche spettacolo, hanno evidenziato “la desolazione di vedere sempre chiuso un luogo che da anni, tutti i giorni da mattina a sera, era tenuto aperto dai giovani della Compagnia teatrale dell’associazione Dare”. Gli oltre 300 firmatari, inoltre, hanno messo in evidenza lo stupore e il dispiacere espresso da non pochi turisti e pellegrini, singoli e soprattutto in gruppi, per non aver più trovato, nelle sere di permanenza, le tradizionali offerte culturali e ricreative” di natura sia religiosa sia anche musicale e ricreativa.
Chiedendo di restituire al teatro Metastasio una “non saltuaria funzione culturale”, capace anche di arginare almeno in parte l’impoverimento di un turismo già di per sé in fase calante, i medesimi hanno auspicato il ritorno della predetta Compagnia teatrale, cosa che non esclude affatto che il teatro possa essere utilizzato.
© Riproduzione riservata

