Regionali Umbria, sospetta propaganda elettorale ad Assisi e affluenza record. Affluenza in forte aumento in Umbria. Alle 19, secondo i dati parziali del ministero dell’ Interno, con 87 comuni su 92 disponibili l’ affluenza e’ del 52,76% rispetto al 40,25 della precedente consultazione. Alle 12 l’ affluenza al voto per le regionali in Umbria rispetto alla precedente consultazione: alle 12 hanno infatti votato il 19,55% degli aventi diritto contro il 15,39% del 2015. Lo ha reso noto il ministero dell’ Interno in base ai dati dei 92 comuni. La percentuale è del 19,68 in provincia di Perugia (15,65) e del 19,19 (14,64) in quella di Terni.
Tornando alla sospetta propaganda elettorale, un rappresentante di lista della Lega avrebbe invitato una ragazza davanti al seggio di Tordandrea di Assisi, a votare per il Carroccio, facendo anche il nome di due candidati. Secondo altre fonti l’invito a votare ci sarebbe stato, ma il rappresentante del Carroccio sarebbe caduto in una sorta di tranello fatto da una simpatizzante del Pd visto che il video (diffuso dalla pagina Te-Sei Sicuro?) comincia ben prima che il rappresentante parli.
Europa Verde chiede comunque chiarimenti: “Abbiamo appena inviato una denuncia via PEC al Prefetto di Perugia per informarlo di un video che sta circolando sul web nel quale un ‘rappresentante della Lega’, davanti a al seggio 26 a Tordandrea (Assisi) presso la Scuola Elementare invita, con spilletta della Lega, a votare due candidati, spiegando alla ragazza intercettata di entrare nel seggio con un foglietto con i due nomi. ‘Ah, devo votà questo qua ma scriverci il nome?’, chiede la ragazza, ‘Devi scrive Lega, tac, tac pronto NON fa vedè il foglietto quanno vai dentro.’ spiega l’uomo, ben sapendo di commettere un atto illegale.” “Chiediamo il rispetto delle regole elettorali e della legalità. Le autorità prendano immediati provvedimenti e controllino che davanti agli altri seggi non capitino ulteriori episodi del genere”.
© Riproduzione riservata

