La Basilica papale di Santa Maria degli Angeli ha riaperto regolarmente alle 6.30 del 19 gennaio 2017 per la preghiera delle Lodi mattutine a cui è seguita la celebrazione eucaristica conventuale delle ore 7. Nel pomeriggio di ieri i tecnici del Comune di Assisi, con il Custode della Porziuncola p. Rosario Gugliotta, hanno verificato che non ci sono state conseguenze in seguito alle scosse del mattino e del primo pomeriggio verificatesi in Abruzzo e sentite anche in Umbria, decidendo pertanto, insieme al Sindaco di Assisi Stefania Proietti, di riaprire la Basilica della Porziuncola.
I fedeli e i pellegrini si sono presentati numerosi fin dalle prime celebrazioni alla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli di giovedì mattina. Anche gli orari ai confessionali sono ripresi regolarmente: dalle 6.45 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. In questi giorni, tra l’altro, sono custodite in Basilica – ed esposte alla venerazione dei fedeli – le reliquie di Sant’Antonio abate.
I frati della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli – è scritto in una nota del sito dei Minori – “continuano ad essere vicini alle popolazioni maggiormente coinvolte dalle scosse di ieri, e messe in ulteriore difficoltà dalle non facili condizioni climatiche. Affidiamo al Signore l’anima di quanti hanno perso la vita o sono tuttora dispersi. La preghiera si innalza per loro e per quanti, con spirito di generosità e sacrificio, si adoperano in loro soccorso. Ricordiamo infine – concludono i frati della Basilica papale di Santa Maria degli Angeli – che sabato 21 gennaio, alle ore 21, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli si terrà un musical dal titolo “Come una carezza” tratto dagli scritti di S. Camilla Battista Varano. Il ricavato del biglietto di ingresso, a offerta, sarà devoluto in beneficenza delle Clarisse di Camerino il cui monastero è stato quasi interamente distrutto dal terremoto dello scorso ottobre”.
Foto: Carlo Raso/Flickr
© Riproduzione riservata