In Umbria nascono 10 stazioni di ricarica per l’auto elettrica, ad Assisi anche grazie all’aiuto di CTF Wellness. L’idea è promossa da Smy Umbria (Sustainable Mobility Umbria) e permetterà di installare 12 colonnine elettriche in Umbria, promuovendo l’uso nei prossimi anni del veicolo elettrico migliorando le condizioni ambientali delle città.
L’obiettivo di SM(Y), il “primo progetto in Europa di diffusione sociale partecipata e diretta di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica”, è quello di realizzare una rete autogestita di almeno 10 centri per il rifornimento. Gli automobilisti che in Umbria guidano a zero emissioni hanno già a disposizione una rete di 77 colonnine (62 pubbliche e 15 private) alle quali stanno per aggiungersene altre 31. A regime, con 108 punti di ricarica, la regione sarà interamente percorribile con auto a batteria.
In collaborazione con la società Smy Umbria (una start up creata per raccogliere fondi attraverso il crowfounding, cui ha aderito anche il Ctf) anche nella zona della palestra verrà installata nel 2018 una colonnina per la ricarica elettrica di auto. Il progetto di Smy Umbria è stato presentato dall’associazione datoriale APMI (associazione piccole e medie imprese umbre) che aveva aderito all’iniziativa. Oltre che ad Assisi, le colonnine saranno installate a Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Marsciano, Passignano, Perugia, Spoleto e Terni.
© Riproduzione riservata

