Dopo Campania, Lazio, Toscana e Veneto, l’associazione di promozione sociale Sos Italiani approda anche in Umbria, nella provincia di Perugia.
Sos Italiani – è scritto in una nota della coordinatrice provinciale Melissa Casagrande – si occupa principalmente di organizzare raccolte di generi alimentari e di beni di prima necessità, eventi ed iniziative di vario genere a sostegno delle famiglie italiane in difficoltà. “In un momento di crisi economica e sociale molto sentita – spiega Casagrande – l’associazione viene accolta con interesse dalla gente, e la solidarietà nei confronti dei propri concittadini è molto forte. In un paese in cui lo Stato non è in grado di sostenere il proprio popolo, è lo stesso popolo che si rimbocca le maniche e si sostiene a vicenda. Con un piccolo aiuto si può fare molto… donando anche una piccola cosa, perché quello che per alcuni è poco per altri invece è molto, e tutti insieme si può fare davvero tanto”.
Sos Italiani Perugia già opera sul territorio da qualche settimana, per ora a Pianello e Palazzo di Assisi, ma prossimamente anche a Rivotorto, Assisi, Santa Maria degli Angeli, e zone limitrofe; la si trova nelle vicinanze di supermercati, mercati rionali, centri commerciali, piazze. Le raccolte finora effettuate, hanno avuto un riscontro positivo nella comunità coinvolgendo molte persone. La solidarietà dimostrata finora dalla gente, nonché la fiducia verso SOS Italiani, ha permesso così di portare aiuti concreti già ad alcune famiglie del territorio tra Assisi e Perugia. “Ci muoviamo a piccoli passi in un percorso non sempre facile ma importante. Ci sono dei valori spesso dimenticati – conclude Casagrande – e gesti o parole che diamo troppo spesso per scontati. È importante per questo crescere sul territorio, collaborando nelle raccolte per portare aiuti concreti alle famiglie italiane in difficoltà”.
© Riproduzione riservata

