Anche il Comune di Assisi si costituirà parte civile nel processo Spazzatura Connection al via il 4 dicembre. Il processo – che vede parte civili i Comuni di Perugia, Corciano e i nove del Trasimeno – vede 22 indagati (15 tra dirigenti e operatori e 7 società).
I capi di accusa (ricorda il Corriere dell’Umbria) sono pesanti: truffa, inquinamento ambientale, falso in registri e in atto pubblico, frode in pubbliche forniture e reati di traffico e gestione illecita dei rifiuti. Spazzatura Connection è l’inchiesta della procura di Perugia che ha portato alla chiusura della discarica di Borgogiglione e prima ancora dell’impianto di Pietramelina.
Il Movimento 5 Stelle di Assisi aveva presentato un Ordine del Giorno il 9 novembre, che sarebbe andato in discussione nel prossimo Consiglio Comunale del 19 novembre, nel quale chiedeva al Comune di costituirsi parte civile nel processo nei confronti di Gesenu, Gest e TSA. “L’amministrazione comunale – scrive Fabrizio Leggio – con delibera di giunta del 13 novembre, ha deciso di anticipare la discussione in Consiglio Comunale e ha deliberato di costituirsi parte civile nel processo penale in oggetto. Siamo davvero molto contenti che sia bastato stavolta presentare l’ODG senza neanche doverlo discutere, bravo il Sindaco”.
© Riproduzione riservata