(Stefano Berti) La zona industriale di Santa Maria degli Angeli abbandonata a se stessa. E’ quanto emerge da un’attenta osservazione dell’area che la redazione di AssisiNews ha effettuato in questi giorni. In maniera particolare via dei Vetturali, via dei Fornaciai e limitrofe, ormai strade di collegamento non più secondarie, appaiono in intere zone deturpate, con un’incuranza ed un’incuria che balzano agli occhi al limite della decenza.
Ai lati delle strade, in alcuni tratti, non crescono solo erbacce, ma le stesse stanno diventando veri e propri alberi con gli arbusti che spuntano direttamente dal catrame (e crescono). Ciuffi (o meglio, siepi) di erbacce lungo i marciapiedi che sono resi assolutamente impercorribili ai pedoni che volessero percorrerli, arbusti che si affacciano e invadono le carreggiate, catrame largamente divelto lungo i marciapiedi stessi, sporcizia, e anche ingombranti, depositati a terra e lasciati in alcune zone giacenti indisturbati, insomma un’incuria generale.
Una situazione non nuova, per la zona industriale di Santa Maria degli Angeli, dove ci sono anche staccionate divelte, una cabina e alcuni segnali stradali deturpati, che necessita di interventi prima che sia troppo tardi. In molti si chiedono chi deve intervenire, ricordando accordi passati fra pubblico e privato. Altri tuonano perché nessuno, fra gli organi preposti, si reca in zona anche per semplici e costanti sopralluoghi di monitoraggio che possano portare ad intervenire (se di interesse pubblico) o a far intervenire (in alcuni casi qualche privato). Fatto sta che la decenza chiama e la necessità di risposte ed interventi è sotto gli occhi di tutti. Le immagini sotto riportate nella gallery appaiono estremamente esplicative.
Foto: Redazione AssisiNews (scattate la mattina di sabato 12 ottobre 2019)
© Riproduzione riservata

