Si apre domenica 12 marzo alle ore 16 ad Assisi, nell’antico fondaco Orto degli Aghi, via Porta Perlici, 6, la mostra Arte e Artigianato: la fine del confine.
L’iniziativa costituisce l’atto conclusivo di un percorso formativo con docenti di Scuola secondaria dei territori di Foligno e Assisi partito a ottobre dell’anno scorso a cura dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e di “Assisium”, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione professionale “E. Orfini” . Già nei mesi Isuc e Assisium – Orto degli Aghi avevano organizzato l’unità formativa per docenti di scuola secondaria Assisi 1822. Lavoranti manifatture fabbrica. Luoghi, memorie e patrimonio nel contesto europeo. L’iniziativa si è conclusa a marzo quando all’IPIA “E. Orfini” di Foligno è andato in scena il ciclo di quattro incontri laboratoriali dell’Unità Formativa: “Assisi 1822. Mestieri e organizzazione del lavoro”. Durante la sessione diretta da Dino Renato Nardelli della Sezione didattica dell’Isuc, i 16 docenti partecipanti hanno ridato vita a cartamodelli originali degli anni ’50 del Novecento.
In esposizione nella mostra Arte e Artigianato, i lavori degli studenti della Scuola media “Galeazzo Alessi” di Santa Maria degli Angeli, coordinati da Monica Bosimini, i quali hanno ripercorso momenti significativi del Novecento attraverso una lettura di storia dell’Arte e del costume dal 1822 al 1960. Verranno proposti anche abiti realizzati dai docenti durante il loro percorso formativo, a partire da cartamodelli originali dell’epoca. La mostra – anticipano gli organizzatori – resterà aperta fino al 18 maggio.
© Riproduzione riservata

