Da lunedì prossimo, 25 maggio, si segna un altro passo verso la riapertura di ulteriori attività. Riaprono infatti la biblioteca comunale di Assisi e i mercati (qui il focus specifico sul secondo punto) adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle normative per la prevenzione Covid-19.
Correlato: La cultura non si ferma, c’è la Media Library On Line: come funziona
Con un’ordinanza la Regione ieri seria ha autorizzato ad operare le imprese del commercio al dettaglio su aree pubbliche e gli esercizi ricettivi extralberghieri e ha consentito l’attività sportiva di base e motoria presso palestre, piscine centri e circoli sportivi pubblici e privati ovvero presso altre strutture dove si svolgono attività per l’esercizio fisico. Comunque tutte le riaperture devono avvenire all’insegna della sicurezza e del rispetto delle regole stabilite al fine di evitare il contagio.
Per esempio nella biblioteca comunale di Assisi il prestito può avvenire solo su prenotazione come la restituzione ed è obbligatorio l’uso della mascherina; non è possibile poi accedere agli scaffali e fermarsi a leggere. La decisione di riaprire lunedì la biblioteca è dettata anche dall’ultimo appuntamento del Maggio dei Libri: alle 17 verrà letta la storia di “Elmer l’elefante variopinto” e sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina della biblioteca alla presenza del sindaco Stefania Proietti.
© Riproduzione riservata