Parte la marcia di avvicinamento al Calendimaggio 2018 Assisi, con tanti appuntamenti per Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra.
PARTE DE SOTTO
“E a carolar cominciarono – la danza nel Medioevo, ipotesi ricostruttive e storiografiche” è il titolo del laboratorio di danza organizzato dalla Magnifica Parte de Sotto e condotto da Enrica Sabatini in scena domenica 11 al Salone San Pietro, dalle 14 alle 18. Iscrizioni entro il 10 marzo, 338.7661761 o 339.2742640.
PARTE DE SOPRA
Musica Sopra è il titolo delle conferenze sonore organizzate dalla Nobilissima Parte de Sopra, in scena il 4 (E fole e chiacchiere – L’arte della citazione e il suo uso nella Festa del Calendimaggio; alle 18.30, a cura di Patrizia Bovi -voce, arpa; Katerina Ghannudi – voce, arpa; e Gabriele Russo – viella, lira da bracci; il 5 (Il cavaliere inesistente – Biografia non autorizzata della Musica Medievale, a cura di Francis Biggi; alle 21) e 10 marzo (Calendimaggio. Festa corale, sempre alle 21; a cura di Pier Maurizio della Porta, con l’Insieme Vocale Commedia Harmonica, diretta dal Mastrocantore Umberto Rinaldi) sempre a Santa Chiarella. I partaioli sono invitati a partecipare; l’ingresso è libero.
Correlato: Calendimaggio di Assisi 2017, vince la Magnifica Parte de Sotto
CALENDIMAGGIO DELLA VITA
In occasione del Calendimaggio 2018 Assisi torna anche la gara di solidarietà dell’Avis: “Calendimaggio della Vita!”, realizzata dall’Ente e dalle Parti in collaborazione con la sezione di Assisi dell’Avis “Franco Aristei”, che punta a coinvolgere i partaioli nella donazione di sangue. Tutti i partaioli maggiorenni, donatori e non, che doneranno il sangue nei mesi di marzo e aprile (fino al 15), potranno votare la Parte che preferiscono. La Parte vincente riceverà un buono acquisto per materiali di lavoro. È possibile donare tutti i giovedì e venerdì mattina, e l’ultimo sabato del mese, al centro di raccolta dell’ospedale di Assisi.
© Riproduzione riservata