Presentato nel pomeriggio di venerdì 7 aprile il programma del Calendimaggio di Assisi 2017 e del Calendimaggio Open, spettacoli di strada, mercanti e artigiani, la mostra dei costumi medievali, attività ludiche per grandi e bambini già anticipate nei giorni scorsi e che si svolgerà secondo il seguente programma (da non dimenticare anche l’iniziativa MagnaMaggio).
➤ MERCANTI E ARTIGIANI
La fiera di Bernardone tra saperi e mestieri della città medievale
5 e 6 Maggio – Piazza Santa Chiara
➤ L’UMBRIA RIEVOCA
Racconti e suggestioni della sartoria Gelsi Costumi d’Arte
25 Aprile – Inaugurazione e presentazione della giuria del Calendimaggio
dal 25 Aprile al 6 Maggio – Palazzo del Monte Frumentario
➤ INVITO AL GIOCO
Tra il ‘400 e il ‘500: impariamo a giocare nel Rinascimento
dal 2 al 6 Maggio – Rocca Maggiore di Assisi
➤ LA CONTESA
Sfida cortese a colpi di lazzi e canti per i vicoli di Assisi
dal 3 al 5 Maggio – Centro Storico
Come ogni anno la Festa sarà preceduta da appuntamenti di avvicinamento: nello specifico, il 25 aprile ci sarà anche la presentazione dei tre giurati (tre esperti nel campo della musica, della storia e dello spettacolo chiamati a decidere la quattro giorni di sfida), mentre il 30 toccherà alle dieci Madonne, cinque per parte, tra cui sarà scelta la regina della festa: a tal proposito, la sfida tra Balestrieri si svolgerà il 23 aprile.
Non mancherà, nel Calendimaggio di Assisi 2017, il “Premio Carlo Lampone” riservato agli studenti delle scuole di Assisi e promosso con l’obiettivo di trasmettere il valore sociale e culturale della festa nelle giovani generazioni. Il concorso tornerà a premiare gli studenti che nei loro elaborati grafici hanno meglio interpretato lo spirito del Calendimaggio con desideri, propositi e aspettative sulla festa di ieri, oggi e domani.
Il Calendimaggio di Assisi 2017 è anche promozione nella donazione di sangue: torna infatti, in collaborazione con l’Avis di Assisi intitolata a Franco Aristei, la terza edizione “Gara di Solidarietà”: la premiazione si svolgerà il 30 aprile. Da febbraio e fino ad aprile, i partaioli sono chiamati a donare sangue, allo scopo di promuovere la donazione e far vincere la loro Parte. Al momento la sfida è 1-1: l’anno scorso ha vinto la Magnifica Parte de Sotto, nel 2015 aveva trionfato la Nobilissima Parte de Sopra. Come già in passato, l’Avis Assisi invita a donare sangue e ricorda che è possibile farlo al Centro raccolta dell’Ospedale di Assisi, tutti i giovedì e venerdì, dalle ore 7 alle ore 9 (e anche l’ultimo sabato di ogni mese).
Foto Mauro Berti
© Riproduzione riservata