Sabato 10 Novembre, alle 17.30, Maria Ragano Caracciolo sarà ospite del circolo Fortini per discutere dell’europrogettazione e per presentare il suo libro Europrogettare: un mestiere nuovo?. I finanziamenti europei – spiegano dal Circolo Fortini – sono risorse utili a sostenere e accompagnare investimenti strutturali e contribuire ai processi di innovazione che abbiano, come obiettivo principale, quello di rendere le nostre economie più competitive.
Fornire informazioni utili, creare e fare rete, coinvolgere in processi di progettazione partecipata tutti gli attori, rappresenta un passo avanti per la diffusione di una maggiore consapevolezza sulle opportunità disponibili, anche a livello nazionale, contribuendo così ad una cultura della programmazione e della progettazione di cui in Italia c’è un gran bisogno. L’Unione europea fornisce un valido sostegno finanziario sotto varie forme: sovvenzioni, prestiti e garanzie. Il contributo è disponibile direttamente o indirettamente, attraverso programmi gestiti a livello europeo ed anche nazionale o regionale, come i fondi strutturali dell’Ue.
Affrontare il percorso della europrogettazione interessa trasversalmente ogni attore pubblico e privato che intenda introdurre o migliorare un metodo di lavoro che comporti il raggiungimento dei risultati voluti, anche indipendentemente dall’impatto in termini finanziari dei progetti a cui partecipa. Di questo e di altro si parlerà nell’ incontro, dove addetti ai lavori e meno esperti sono invitati a partecipare ad un viaggio narrativo con un approccio pratico e semplice.
Con l’ autrice identificheremo meglio la figura che rappresenta il valore aggiunto nell’ iter di un progetto europeo: l’europrogettista, colui che segue un progetto dalle fasi iniziali alle fasi attuative dello stesso, per il conseguimento dei risultati. Nell’era dell’economia knowledge-oriented scopriremo anche che il trasferimento tecnologico, meglio definito come il trasferimento delle conoscenze che abbraccia tutte le discipline, è il mezzo per innovare e trasferire prodotti e processi produttivi nel mondo imprenditoriale. Obiettivo, comprendere l’importanza ed il valore della ricerca che muove le idee verso, e nel mercato.
© Riproduzione riservata

