Si conclude oggi alle ore 16,00 l’istallazione del Terzo Paradiso ideata da Michelangelo Pistoletto per il Cortile di Francesco 2018, per la curatela di Enrico Sciamanna, e supportata da Oliviero Toscani, con la galleria di ritratti “Facce di Pietra”. L’esposizione sarà ospitata in una sezione dedicata, all’interno del sito del fotografo Razza Umana.
Il programma della giornata
L’istallazione del Terzo Paradiso continua quindi per tutta la mattinata (10,00- 13,00), e sarà ancora possibile scattare i selfie con pietra e pubblicarli su Fb (evento) Happening! una festa d’arte con Pistoletto e Toscani, oppure su Instagram: #cortiledifrancesco. Possibile anche inviare una mail a direzione@sanfrancesco.org. Si potrà ancora completare l’istallazione depositando la propria pietra all’interno della composizione.
Nel pomeriggio alle 16,00, Facce di Pietra continua con la Restituzione delle pietre con cui i partecipanti hanno composto le forme tracciate da Pistoletto. Le pietre saranno riposizionate nel luogo stesso da cui sono state momentaneamente prelevate. Operazione che è parte integrante del percorso concettuale della temporanea opera d’arte, come espressamente dichiarato dall’artista nella fase iniziale di formazione della composizione.
La serata Happening! Festa d’arte, si svolgerà mescolando le suggestioni artistiche dell’opera, il suo smantellamento, e gli scatti fotografici, con l’intrattenimento musicale di Katharina Froelich e le letture di Francesca ed Enrico Sciamanna sui temi di Paradiso, pietre, scatti e differenze
© Riproduzione riservata

