In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, alla Sezione di Archivio di Stato di Assisi, è stata allestita una mostra documentaria con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico della Sezione. In sintonia con il tema delle GEP 2018 “L’arte di condividere” la mostra, dal titolo “Il cibo e i documenti d’archivio: abbondanza e carestia”, affronta il tema del cibo.
“I documenti esposti – spiega la direttrice Federica Romani – raccontano come accanto all’abbondanza di cibo riservata a pochi, quali, tra l’altro, il governatore, il capitano del Perdono, il frate predicatore, esiste la fame e la carestia per molti senza nome. Il comune, attraverso l’ufficio dell’Abbondanza, cerca, negli anni di raccolti scarsi, di procurarsi il grano nelle regioni vicine, presso il Granducato di Toscana o nelle Marche. A volte, quando anche questa richiesta non va a buon fine, perché magari le comunità interpellate non cedono le proprie scorte, dal momento che la cattiva stagione ha rovinato anche i loro raccolti, uomini di fiducia del comune si spingono fino nella lontana Puglia per cercare di acquistare grano”.
“Il quadro che si compone risulta di grande attualità e ci impone una attenta riflessione per una più oculata gestione delle risorse alimentari, perché il cibo è diritto di ogni uomo”. La mostra “Il cibo e i documenti d’archivio: abbondanza e carestia” sarà visitabile da sabato 22 settembre, dalle 15 alle 19, e tutta la prossima settimana fino al 28 settembre secondo gli orari dell’Istituto (lunedì, mercoledì, venerdì: 8.30-13.30; martedì e giovedì: 8.30-17.30)
© Riproduzione riservata