Passa anche da Assisi Italian Wonder Ways, iniziativa nata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini, indetto dal Ministero di Beni Culturali e Turismo. Il progetto – in scena dal 22 al 28 settembre 2016 – coinvolge un centinaio tra giornalisti, blogger e influencer, che percorreranno un Cammino tra Via di Francesco – Cammino francescano della Marca/Via Lauretana – Cammino di Benedetto – Via Francigena – Via Amerina.
Ogni giornata vedrà, per i pellegrini di Italian Wonder Ways, l’esperienza di una tappa, lungo ciascun percorso, da fare rigorosamente a piedi, seguita e conclusa dall’accoglienza animata, colorata e vivace da parte dei territori, attraverso il ristoro con prodotti locali, folklore, musica, animazione, visite guidate.
Due le giornate di Italian Wonder Ways che interesseranno la città di Assisi, sabato 24 e lunedì 26 settembre 2016: il gruppo dedicato alla Via di Francesco visiterà il Bosco di San Francesco del Fai per partire poi alla volta del Mortaro, dove una guida esperta di paesaggio e ambiente illustrerà le bellezze naturalistiche del nostro territorio. Previsto poi il concerto Ensemble Resonars dell’Accademia di Musica Antica e l’esibizione del gruppo storico-medievale “Majores Ballistarii Asisii”, per terminare alla Rocca Maggiore con un cena medievale.
Per il gruppo che sperimenterà il Cammino Francescano della Marca, lunedì 26 settembre è prevista la visita dell’anfiteatro romano e della cripta della Cattedrale di San Rufino, con pranzo-degustazione presso il Foro Romano nella Sala delle Volte. Il tour proseguirà poi fino al Mortaro dove si esibirà il gruppo storico-medievale degli Spadaccini di Assisi per poi terminare al Teatro Instabili con l’intrattenimento musicale del trio jazz in “Standards & Songs”.
“Lo sviluppo e la promozione dei cammini religiosi e naturalistici – spiega l’assessore Eugenio Guarducci Assessore – sono tra le priorità di questa amministrazione. Italian Wonder Ways, che abbiamo pienamente condiviso con la Regione Umbria, coglie in pieno la necessità di comunicare meglio e con un format nuovo e convincente i Cammini che attraversano e/raggiungono Assisi.”
Italian Wonder Ways è organizzato dalle Regioni Umbria, Toscana, Lazio e Marche e rappresenta l’occasione per far conoscere ai giornalisti della carta e del web, operanti nei cinque continenti, i piccoli borghi, i tesori storici-artistici, le comunità locali con i loro eventi tradizionali e la gastronomia. L’obiettivo è, infatti, quello di valorizzare i territori italiani del Centro Italia, promuovendo quei luoghi in grado di accogliere un turismo colto, culturale e sostenibile.
(Foto: romaperilgiubileo.gov.it)
© Riproduzione riservata