Sarà l’economista Luigino Bruni a inaugurare il ciclo di lezioni della Scuola socio-politica 2019-20 Toniolo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che prenderà il via sabato 30 novembre alle ore 17 all’Istituto Serafico di Assisi con una relazione dal titolo: «“The Economy of Francesco” dall’idea al patto» e che vedrà la presenza di un team di giovani. L’incontro inizierà con i saluti del sindaco di Assisi, Stefania Proietti e del direttore della Scuola socio-politica, Francesca Di Maolo. Seguirà l’introduzione del vescovo monsignor Domenico Sorrentino.
“Verso The Economy of Francesco”. È il tema del ciclo di lezioni, che quest’anno saranno dieci, e che si concluderanno sabato 28 marzo con l’appuntamento dal titolo “Papa Francesco incontra i giovani: il patto per una nuova economia”. Dopo l’appuntamento introduttivo, le lezioni della Scuola socio-politica 2019-20 Toniolo continueranno il 9 dicembre 2019 ore 19:00, Il pensiero economico francescano, con il Prof. Giovanni Brizzi; 16 dicembre 2019 ore 19:00, Il pensiero economico di Papa Francesco, con Suor Alessandra Smerilli; 13 gennaio 2020 ore 19:00, La sfida dell’intelligenza artificiale, con Paolo Benanti; 21 gennaio 2020 ore 18:00, Lavorare in Italia nell’era della globalizzazione, con Luigi Sbarra; 10 febbraio 2020 ore 17:00, Lo sguardo dell’economia civile sulla realtà della società post-secolare, con il Prof. Stefano Zamagni; 27 febbraio 2020 ore 19:00, Modelli di produzione e di consumo responsabili, con Luca Raffaele; fino ad arrivare al tanto atteso 28 marzo 2020, giorno in cui Papa Francesco incontrerà ad Assisi i giovani economisti provenienti da tutto il mondo per stringere insieme a loro un “patto” per cambiare l’economia del futuro.
“La Scuola socio-politica 2019-20 Toniolo – spiega Francesca Di Maolo – propone un ciclo di incontri e di esperienze in preparazione dell’evento ‘Economy of Francesco’ voluto da papa Francesco ad Assisi dal 26 al 28 marzo. È un’occasione in cui lo stesso Santo Padre ha voluto invitare i giovani economisti, imprenditori e change-makers del mondo per avviare con loro un processo di cambiamento globale affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, inclusiva e sostenibile, senza lasciare nessuno indietro. Riteniamo che questo appello ci riguardi tutti e per questo motivo la Scuola socio-politica Giuseppe Toniolo propone diverse tematiche su cui confrontarsi”.
“Lo scopo – aggiunge Di Maolo è quello di dare voce al pensiero dei giovani che saranno invitati costantemente a dialogare con i vari relatori sui temi proposti. Avvertiamo fortemente che è iniziato un processo di cambiamento e siamo tutti chiamati ad impegnarci per rivedere l’attuale economia. Il patto di marzo vuole essere una speranza per i diritti delle generazioni future, per l’accoglienza della vita, per l’equità sociale, per la dignità dei lavoratori e per la custodia del nostro Pianeta”.
Per iscriversi alla Scuola socio-politica 2019-20 Toniolo, uno degli eventi accreditati “Towards” in preparazione a “The Economy of Francesco”, scaricare il modulo di partecipazione disponibile sul sito della diocesi www.diocesiassisi.it inviandolo compilato alla mail della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it.
© Riproduzione riservata