“L’economia nel Magistero di Papa Francesco” è il titolo della terza lezione della Scuola socio-politica “Giuseppe Toniolo” 2019-2020 che si terrà lunedì 16 dicembre alle ore 19 all’Istituto Serafico di Assisi. Interverrà Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium” di Roma e nominata da Papa Francesco Consigliere di Stato della Città del Vaticano.
Suor Alessandra Smerilli ha incarichi di insegnamento in altre istituzioni universitarie, è membro del Comitato scientifico ed organizzativo delle Settimane sociali dei cattolici, promosso dalla Conferenza episcopale italiana. Inoltre, è tra gli esperti del Consiglio nazionale del Terzo settore, organismo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Quest’anno il tema del ciclo di lezioni della scuola è: «Verso “The Economy of Francesco”», in preparazione dell’evento voluto dal Santo Padre che si terrà dal 26 al 28 marzo nella città serafica, rivolto a giovani economisti, imprenditori e change-makers del mondo. Le altre lezioni sono: 13 gennaio 2020 ore 19:00, La sfida dell’intelligenza artificiale, con Paolo Benanti; 21 gennaio 2020 ore 18:00, Lavorare in Italia nell’era della globalizzazione, con Luigi Sbarra; 10 febbraio 2020 ore 17:00, Lo sguardo dell’economia civile sulla realtà della società post-secolare, con il Prof. Stefano Zamagni. E ancora, il 27 febbraio 2020 ore 19:00, Modelli di produzione e di consumo responsabili, con Luca Raffaele; fino ad arrivare al tanto atteso 28 marzo 2020, giorno in cui Papa Francesco incontrerà ad Assisi i giovani economisti provenienti da tutto il mondo.
È ancora possibile iscriversi alla scuola scaricando il modulo di partecipazione sul sito www.diocesiassisi.it e inviandolo alla mail della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it.
© Riproduzione riservata