Il 19 novembre sul Mainstage del WMF2020 si svolgerà la Finale della 7a edizione della Startup Competition più grande d’Italia e, tra le startup finaliste, ce n’è una, LightScience, che vede protagonista l’assisano Luca De Angelis. Un vero e proprio evento (che si svolge a Rimini, ma quest’anno causa Covid-19 sarà online) dedicato al mondo startup e all’imprenditorialità innovativa che coinvolge molteplici attori dell’ecosistema dell’innovazione tra investitori, player di mercato, acceleratori e grandi aziende. Con più di 150 tra investitori e giurati, uno storico di oltre 2.600 candidature di progetti imprenditoriali innovativi e premi assegnati per un valore di oltre un milione di euro, la Startup Competition, oltre a rappresentare un tratto distintivo del Festival, è la sfida tra startup più grande d’Italia che ha contribuito allo sviluppo di progetti di successo tra cui TOMMI, Friendz, PatchAI e FitPrime, oltre a Isaac e Yape, i più recenti vincitori della gara tenutasi lo scorso giugno al WMF Online – Special Edition.
La fase finale della gara vedrà la presentazione dei pitch delle 6 finaliste e l’assegnazione dei premi da parte della giuria e del pubblico da casa. Durante la finale sarà possibile votare, sulla piattaforma ibrida.io dove verrà trasmesso l’evento, il vincitore prendendo parte così all’assegnazione del premio del pubblico. Una giuria di investitori e partner dell’evento, inoltre, assegnerà i premi della giuria attraverso votazione.
“Oggi abbiamo avuto la notizia che la lightScience è stata selezionata tra le 6 startup finaliste per l’edizione 2020 del Web Marketing Festival 2020 (WMF2020). Noi di lightScience siamo stati selezionati insieme ad altre 5 Start up tra più di altre 700!”. La lightScience è una Startup innovativa nata a gennaio di quest’anno e tra i fondatori c’è l’assisiate Luca De Angelis che ha studiato Ingegneria a Perugia e ora è a Vienna per lavoro, ma che mantiene comunque forti i legami con la sua città e la sua famiglia che ancora vive ad Assisi.
“Insieme al dottor Marco Flavio Michele Vismara PhD e specialista in genetica medica, Antonio Valentini biologo a Roma e Giuseppe Bonapace specialista in biochimica a Catanzaro, abbiamo fondato la società con l’obiettivo di facilitare l’accesso diffuso ai test clinici grazie a una piattaforma digitale e integrata. La nostra idea – racconta Luca De Angelis ad AssisiNews – consiste nel portare il laboratorio di analisi direttamente a casa dei pazienti così da aiutare sia le persone che ne hanno bisogno sia i medici. Stiamo sviluppando strumenti che, da una goccia di sangue o di qualunque altro fluido biologico, possono fornire risultati analitici affidabili per un’ampia gamma di esami di laboratorio. Collaboriamo con la cattedra di Marketing Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e abbiamo sviluppato un proof-of-concept chiamato “myLAB”, con cui abbiamo ottenuto risultati preliminari entusiasmanti specialmente legato a patologie rare”.
Un progetto importante, e un risultato fin qui esaltante: “La nostra idea – continua De Angelis – è stata brevettata e siamo entrati nel programma Primary Site di Confindustria con l’obiettivo di ottenere quanto prima la marcatura (certificazione) CE per i dispositivi medici. In questi giorni stiamo realizzando il primo prototipo per arrivare poi all’introduzione nel mercato nel 2021 del primo prodotto finito, magari proprio in Umbria! Proprio una regione ed un territorio come il nostro ha favorito la ricerca di una soluzione innovativa al problema degli spostamenti legati alla necessità di fare controlli o analisi”.
Il team, nel 2019, è stato selezionato per l’Health IMPACT program dell’EIT Health presso la Grenoble Ecole de Management e il RISE di Stoccolma. “I nostri risultati scientifici – spiega Luca De Angelis – sono stati presentati, accettati e premiati ai congressi Europaediatrics e a quelli dell’European Society of Human Genetics, della Società Italiana Genetica Umana e Shaping the future of pediatrics. Abbiamo partecipato e vinto quattro dei premi messi in campo a ReHealth, arrivando anche in finale a DigithON che si tiene ogni anno in Svizzera e premia le migliori idee imprenditoriali innovative”.
Ora l’ultimo passo: “Abbiamo superato la prima selezione a G-factor della Fondazione Golinelli, mentre sempre in Svizzera ci siamo qualificati alla Swiss Innovation Challenge. Il Web Marketing Festival 2020 sarà un evento on line, in streaming a causa della pandemia, dedicato al mondo startup e all’imprenditorialità innovativa , coinvolge molteplici tra investitori, player di mercato, acceleratori e grandi aziende, ed è la più grande competizione d’italia dove le nuove startup possono presentare le loro idee innovative. L’evento – conclude Luca De Angelis – sarà in diretta streaming a partire dalle 17:00 dal Mainstage del WMF: a condurre la sfida, Diletta Leotta e Cosmano Lombardo. In palio premi per un valore di oltre 350mila euro grazie a incubatori, investitori e business partner”.
© Riproduzione riservata

