Tutto pronto per la Festa delle Salvie 2018, due weekend a ingresso libero, il 13-14 e il 20-21 ottobre, dalle 10 di mattina alle 7 di sera. Nei giardini/vivaio del Lavandeto di Castelnuovo di Assisi, va dunque di nuovo in scena la mostra mercato di florovivaismo e artigianale, visite guidate gratuite e corsi.
La Festa delle Salvie 2018 – spiegano gli organizzatori – è un’occasione per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura, in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i campi di lavanda anche se ormai potati, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi”.
Da ottobre a febbraio è il momento ideale per mettere a dimora le piante in giardino. Aiutate dal fresco e dall’umidità attecchiranno senza alcuna difficoltà e la prossima estate saranno già robuste e autonome. Anche per questo alla Festa delle Salvie 2018 ci sarà una piccola mostra mercato con le piante e i prodotti alla lavanda del Lavandeto. Prevista la partecipazione di alcuni vivaisti specializzati e artigiani di qualità. Durante le quattro giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire i profumi di tantissime piante aromatiche spesso sconosciute.
Sabato sarà presente uno studio fotografico, con possibilità di farsi scattare foto tra i fiori. Domenica è invece prevista la distillazione delle erbe aromatiche con piccolo alambicco e corsi di unguenti ed oleoliti, tisane su prenotazione anticipata. Il corso dura due ore (info 331 504066). Infine, prevista una cena a tema salvia su prenotazione all’Osteria San Vetturino ai piedi di Assisi (info e prenotazioni 342 584 0984. Menù completo compreso di bevande e caffè 28 euro. Previste riduzioni per bimbi e variazioni in caso di allergie).
Per info sull’evento www.illavandeto.com tel 329 3332609
(La manifestazione è sponsor di AssisiNews. Info su programma completo e prenotazioni https://www.illavandeto.com)
© Riproduzione riservata

