Nel giorno dell’onomastico del Santo, il Piatto 2018 di Sant’Antonio entra nel vivo con l’investitura dei Priorini e delle Priorine, gli alunni delle scuole che, tra qualche anno, saranno chiamati a ‘servire’ la manifestazione e che oggi sono stati portati a conoscenza di questa importante usanza del territorio. Per tutta la giornata di mercoledì 17 gennaio, inoltre, i priori hanno garantito un picchetto alla statua del Santo, collocata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Correlato: Un’opera da Guinness con due milioni di chiodi
“La giornata di oggi – spiega Massimo Falcinelli, presidente dei Priori Serventi 2018 – è dedicata, come da tradizione, alle scuole, premiate dopo aver realizzato disegni sul Piatto 2018 di Sant’Antonio. Sono poi stati investiti i Priorini, che durante la Processione e il servizio in chiesa, accompagnano i Priori nel loro operato, ad esempio portando il piatto durante la ‘cacciata’ dei Priori ufficiali”.
Dopo il pranzo con le scuole (i priori hanno degustato il Pranzo di Sant’Antonio nella mensa scolastica in compagnia degli alunni), nel pomeriggio di mercoledì (alle 18) tocca a “S. Antonio lu nemico de lu demonio”, spettacolo dell’accensione del meraviglioso “Focheraccio di Sant’Antonio” in Piazza Garibaldi realizzato in collaborazione con i Priori Entranti 2018. Giovedì 18 gennaio alle 18, il Piatto 2018 di Sant’Antonio si arricchisce, nella sala della Taverna ‘La Villa dei Priori’, con una cena offerta dai Priori Serventi 2018 (a partire dalle 19).
Il giorno dopo ancora taverna – dalle 20 – con la serata di gala e cena goliardica della Prioranza con la “Cacciata” dei nuovi Priori Serventi 2019. Il 20 gennaio alle 10.30 è la volta di “Assisi Amica degli Animali”. Tavola rotonda con esperti del settore, autorità, personaggi dello spettacolo e non solo sul tema: “Come rendere Assisi Città Amica degli Animali”, e presentazione dell’apposito marchio. Seguirà, alle 17, “Onore e merito a ‘sti Priori”, bruschetta e non solo, offerta dai Priori Serventi 2017 in Piazza Garibaldi. Ingresso libero con abbondante consumazione e, alle 18, l’arrivo in piazza della Diligenza Postale e spettacolo di intrattenimento.
Intanto, la mostra ‘Priori..in mostra, 150 anni di tradizione… 40 di associazione’ dedicata ai 40 anni del Piatto si Sant’Antonio Abate si apre alle scuole del territorio e non solo: tanti i ragazzi, accompagnati dai docenti, in visita in questi giorni all’esposizione presso il Palazzetto del Capitano del Perdono.
(Il Piatto di Sant’Antonio 2018 è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata