Ad Assisi, città patrimonio dell’Unesco, dal 31 ottobre al 24 novembre, torna Unto 2019 – Unesco Natura Territorio Olio, una manifestazione dove si presenta il prezioso olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Assisi e dove è possibile incontrare piccoli agricoltori, artisti, visitare i frantoi, degustare i prodotti della nostra terra e scoprire i bellissimi castelli, i luoghi romiti, le chiese meno conosciute, i luoghi dell’arte sparsi nel territorio.
Un evento “a macchia d’olio” che arricchirà il territorio di momenti volti ad esaltare l’oro verde e i suoi molteplici utilizzi accompagnato da approfondimenti, passeggiate naturalistiche, visite guidate alla città, momenti musicali con il fine di scoprire angoli noti e meno conosciuti di Assisi.
Il programma di Unto 2019 è realizzato nell’ottica di valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi. Molte le iniziative messe in campo, con un progetto che coinvolge tutti gli attori del sistema turistico di Assisi: le Pro Loco, gli imprenditori agricoli, le associazioni di categoria e non, e naturalmente cittadini e visitatori.
Dopo il taglio del nastro, questa mattina in Piazza del Comune, Il programma di Unto 2019 è suddiviso in due parti. Dal 31 ottobre al 3 novembre in Assisi centro storico (qui tutto il programma dettagliato del Ponte dell’1 novembre, Ognissanti 2019) con la mostra mercato dedicata all’olio nuovo e ai prodotti tipici e molti eventi tutti da scoprire. Nella seconda parte, dal 9 al 24 novembre (qui tutto il programma completo con date e luoghi), ci si cala maggiormente nel territorio per andare alla scoperta degli angoli anche meno noti, dei frantoi e dei luoghi olivati.
All’interno di Unto 2019, c’è anche il Premio “Federico Falchetti”, che nasce con l’obiettivo di onorare la memoria di Federico Falchetti, giovane assisano, già responsabile dell’ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia zona di Assisi, e di sensibilizzare i giovani al rispetto e alla cura dell’ambiente, al vivere all’aria aperta, alla condivisione dei valori prossimi al mondo “naturale”.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews
(Unto Assisi è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata