Assisi Nature Council aderisce alla campagna Cambia la terra. Lo comunica l’associazione con una breve nota che pubblichiamo di seguito.
“È bene sapere che da tempo è bloccato dal Ministero delle Politiche Agricole il piano nazionale pesticidi. Le associazioni delle Campagna Cambia la Terra nei giorni scorsi hanno sostenuto l’interrogazione parlamentare di Muroni presentata al Ministro Centinaio. Da tempo Il Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei fitofarmaci (PAN Pesticidi) è insabbiato al Ministero delle Politiche Agricole, e nel frattempo crescono le situazioni critiche sul territorio per l’emergenza sanitaria e ambientale. Purtroppo anche se ci riempiano la bocca di agricoltura biologica, i pesticidi non sono mai andati via, sono sempre stati con noi, compagni fedeli della nostra ignoranza. Solo che non ne parliamo più!
“Siccome l’ambientalismo si nutre di timori, per lo più fondati anzi fondatissimi, ma poiché esso trova sempre diversi target, allora la gente comincia a diffidare e poi si sa, ozono prima, clima poi, sospetti che ci sia qualche altra cosa sotto, E’ sempre cosi, poiché siamo diffidenti da un parte o dall’altra, diventiamo scettici e cinici. Ma invece no,non dobbiamo cedere al solito timore di venire presi dal sedere da qualche interesse che più è oscuro e più è certo! La verità esiste e purtroppo è invasiva, entra nella nostra vita, nei nostri piatti, nelle nostre ricette di benessere, nei nuovi menu preparati, grazie alla pigrizia e la scusa del senza tempo a disposizione, perchè la vita moderna, si sa, è una corsa ad ostacoli, senza respiro . E capovolge le nostre buone intenzioni e la certezza pseudo filosofica di vivere nel migliore dei mondi possibili”.
“Ma non bisogna ignorare nella nostra insipienza e menefreghismo nella nostra diffidenza verso la scienza – l’invito di Assisi Nature Council a proposito della campagna Cambia la Terra – questa nuova nemica dell’umanità, il pericolo è vero,e le conseguenze sono evidenti, la crescita di tumori, provocati dai pesticidi, questi prodotti economicamente forti perché provvedono occupazione. Il sistema che abbiamo adottato, non noi personalmente, ci fa comodo perché finora ci ha offerto una vita più facile. Senza tanto pensarci su, ecco il prodotto firmato che elimina le malerbe, i pidocchi ,le formiche, e via!”
“Il progresso è identificato con la crescita economica , che genera un costante aumento del tenore di vita, e della sua domanda .Questo tenore di vita ci conviene come è verissimo , perché favorisce quella pigrizia e appaga il desiderio animale di comodità, uno dei motori potenti della nostra crescita che promette il bene per tutte le classi sociali . Se in meno di cinquanta anni l’Europa è passata da una società rurale e artigianale, a una società urbana , fortemente industrializzata, l ‘agricoltura pure è stata industrializzata, recando sulle nostre tavole quell’abbondanza che nel passato perseguitato dall’insicurezza alimentare non la sognavamo nemmeno. Ma oggi ci accorgiamo che ha un prezzo molto elevato e preziosissimo : la nostra salute. .Dobbiamo fare degli sforzi individualmente e collettivamente per cambiare le pratiche condizionate da potenti interessi industriali sovranazionali: La Natura provvede dei pasti gratis ma solo se controlliamo i nostri appetiti
William Ruckelshaus
P.S. – la nota finale dell’Assisi Nature Council – I pesticidi sono veleni. Tra gli agricoltori che li adoperano, essi possono creare vertigine, mali di testa, nausea, vomito, problemi della pelle e agli occhi, oltre che tumori. In Cina circa mezzo milione di persone vengono avvelenati annualmente dall’uso di pesticidi. Chiediamo all’Amministrazione di Assisi Città dell’Ecologia di aderire alla campagna Cambia la Terra”
© Riproduzione riservata