Torna puntuale il meteo Assisi 11-13 ottobre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del meteo Assisi e Umbria 11-13 ottobre 2019:
Buongiorno e buon venerdì mattina a tutti, continua una fase altamente anomala del tempo sul nostro paese e sulla nostra Umbria, sono sotto gli occhi di tutti infatti sia le temperature assai più alte del normale che la scarsità di precipitazioni, il tutto generato da una alquanto sbilanciata posizione delle fasce alto-pressorie subtropicali verso nord che relegano il flusso mite e piovoso che dovrebbe essere la norma in questo momento dell’anno ben più a nord del normale.
Come potete vedere attraverso l’immagine che vi ho appositamente creato il flusso umido e piovoso atlantico predilige il centro-nord Europa e il cuore dell’oceano atlantico e non riesce a prendere “quella traiettoria che sarebbe normale” che va dalla Spagna verso le Baleari per arrivare poi su di noi, tutto ciò perché questo flusso negli ultimi anni ha perso di forza e non riesce più a vincere la resistenza delle alte pressioni sub-tropicali che oppongono grande resistenza.
Come vi scrissi nei precedenti interventi però, questo inverno sarà targato Nina per l’Europa e il mio pensiero, che quest’oggi sono qui nuovamente a esporvi, è quello che non credo che un autunno così statico e stabile come lo abbiamo vissuto finora possa perdurare ancora a lungo, piuttosto credo in un cambiamento a breve in una direzione più votata alla pioggia e al flusso umido.
L’oceano ci sta dando una mano in questo senso e i suoi effetti secondo me si esplicheranno molto presto in forma tangibile. Come sempre però vediamo ora insieme il meteo Assisi 11-13 ottobre 2019:
Venerdì: dopo una nottata e primissime ore del mattino con locali banchi di nebbia nelle pianure, grande spazio al sole che sarà unico assoluto protagonista della giornata. Giornata dunque ampiamente soleggiata e assai più calda del normale, probabile che avremo massime diurne tra 24 e 26 gradi da piena estate e unitamente alla debole ventilazione umida da sud-ovest ci verrà regalata una giornata tutta da gustare per trascorrere tanti bei momenti all’aria aperta.
Sabato: dopo una nottata e primissime ore del mattino con locali banchi di nebbia nelle pianure, grande spazio al sole che sarà unico assoluto protagonista della giornata; giornata dunque quasi fotocopia del venerdì con sole protagonista indiscusso della scena e temperature in ulteriore aumento, se non fosse per un certo passaggio di velature “appanna-sole” nel pomeriggio e della innocua nuvolosità in serata; in questo frangente non mi stupirei se in alcuni centri cittadini umbri si toccassero punte di 27 gradi, insomma ancora piena estate, ventilazione sempre scarsamente significativa da occidente e clima umido. La mappa previsionale si riferisce grosso modo al tempo che avremo intorno metà giornata con il passaggio di quelle velature di cui vi parlavo sopra.
Domenica: dalla notte tra sabato e domenica arriva della copertura nuvolosa a tratti che non consentirà alle nebbie di formarsi; domenica mattina giornata comunque sempre bella nel suo complesso, tuttavia a momenti vedremo il sole fare a cambio con una certa nuvolosità, temperature sempre molto più elevate del normale probabilmente però a causa della maggiore nuvolosità non toccheremo i picchi del sabato, ma ci fermeremo sui 24-25 gradi di massima, ventilazione sempre occidentale e clima caldo.
A tutti voi, come sempre, l’augurio di trascorrere un sereno weekend da parte mia e di tutta la redazione di AssisiNews!
© Riproduzione riservata

