“Il successo di Universo Assisi è un fatto non un’opinione: la politica deve e dovrà tenerne conto”. L scrivono i consiglieri di Assisi Domani Carlo Migliosi, Giuseppe Cardinali e Paolo Sdringola, secondo cui “Sotto la magistrale direzione artistica di Joseph Grima una edizione zero che ha visto la partecipazione del mondo imprenditoriale, che ha rivitalizzato e dato nuova linfa alle attività produttive del centro storico, che ha realizzato in meno di un anno quel “grande evento culturale” obiettivo del Documento di Programmazione di questa amministrazione, è oggettivamente un grande successo”.
“Lo si deve – scrive Assisi Domani – al direttore artistico a a quei cittadini assisani che sono stati attivi e accanto a lui, alle donne e agli uomini del Comune, ai volontari, e all’Assessore Eugenio Guarducci. A lui, vero demiurgo dell’operazione, va il plauso della Città di Assisi, che si legge fragorosamente sui social più che sui giornali che lasciano troppo spazio alla polemica. Il Festival ha fatto registrare il sold out in tutti gli spettacoli: come non citare la travolgente musica della Orchestra di Piazza Vittorio o la spettacolare esibizione dell’Aterballetto, la sublime musica del maestro Piovani nella splendida cornice del Bosco di San Francesco o l’incontro al Tempio della Minerva con il grande architetto Rem Koolhaas”.
Per i tre consiglieri di Assisi Domani, “Universo Assisi ha dimostrato che, con le giuste politiche, il centro storico diventa vivo e la formula adottata può espandersi alle frazioni del territorio. Universo Assisi è il “neonato” che deve essere accudito perchè, come un figlio, diventi sano e robusto. Un ringraziamento particolare a Joseph Grima, per aver donato alla città la sua grande professionalità e ad Eugenio Guarducci per la sua mirabile intuizione”.
“Basta – l’appello di Migliosi, Cardinali e Sdringola – con sterili polemiche, con la retorica e la demagogia, riversate come un fiume in piena su Universo Assisi ed i suoi principali attori da parte di chi sperava che l’evento, o meglio il primo vero evento culturale che la Città abbia mai organizzato, si risolvesse in un flop. Il Sindaco, un anno fa, nel presentare la giunta aveva ‘affiancato’ Joseph Grima a Eugenio Guarducci: dopo un anno i Cittadini hanno potuto constatare che hanno scelto la prima Amministrazione che realizza quello che promette. E che il binomio Guarducci-Grima fa scintille!”
© Riproduzione riservata

