Nei giorni scorsi il premier Giuseppe Conte ha presentato “Italia Cashless”, il cui obiettivo è quello di modernizzare il Paese e incentivare l’uso dei pagamenti elettronici, soprattutto per combattere l’evasione fiscale. Cashback, ricorda IlPost.it, sarà attivo a partire dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2022, ma il governo ha introdotto anche un’iniziativa specifica per il periodo natalizio. A partire dall’8 e fino al 31 dicembre, i cittadini italiani che effettueranno almeno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat o Satispay – la nota app per i pagamenti via smartphone – potranno ottenere il 10 per cento di rimborso sulle spese effettuate nei negozi, fino a un massimo di 150 euro. I rimborsi verranno accreditati nei primi mesi del 2021 con accredito sul conto corrente
“Uno dei tanti progetti usciti da questo governo per contenere la crisi economica e concedere un minimo risparmio agli Italiani, il CashBack sembra avere raccolto il gradimento della popolazione. Localmente però – dice il coordinatore di Forza Italia Assisi, Leonardo Paoletti – ci vengono segnalate varie difficoltà, da parte dei cittadini con età avanzata, nello scaricare l’App necessaria alla registrazione delle proprie spese in carta, e quindi ad accedere al risparmio del 10%. Sarebbe opportuno che l’Amministrazione Comunale mettesse a disposizione dei cittadini uno sportello adeguato per sostenere l’attivazione di questo servizio”.
“Ci permettiamo di suggerire l’ufficio di Assisi S Maria degli Angeli, del progetto Reginale DigiPASS, che potrebbe con competenza e professionalità, supportare quei cittadini in difficolta con la parte digitale necessaria ad attivare il meccanismo di risparmio. Pensiamo potrebbe confortare una ampia fetta della cittadinanza che intenda utilizzare Cashback. Agevolare il compito ai cittadini, rispetto alle innumerevoli normative uscite negli ultimi mesi a causa dell’emergenza covid, è un compito delle Amministrazioni Comunali che risultano essere il vero punto di riferimento istituzionale nel livello locale. Esistono i grandi progetti, ma è molto importante non trascurare le piccole necessità quotidiane soprattutto in momenti di emergenza come in questi che viviamo da mesi. Siamo certi che la nostra proposta possa essere presa in considerazione e che l’Amministrazione si attiverà, se non attraverso gli uffici DigiPASS, individuando un riferimento a supporto di questa iniziativa voluta dal Governo”.
© Riproduzione riservata