Assisi ha un nuovo consigliere provinciale. Nei giorni scorsi è stato infatti ‘eletto’ Ivano Bocchini, che siede nel consiglio comunale di Assisi con il movimento civico “Uniti per Assisi”. “Raggiunge dunque un altro importante traguardo – è scritto in una nota del movimento – questo progetto nato nel 2011 da un gruppo di persone che volevano fare la differenza per il territorio dell’assisano ed ora, grazie all’insediamento del consigliere Ivano Bocchini, anche della provincia di Perugia”.
“Nonostante ci sia la percezione della delegittimazione della istituzione Provinciale non va sottovalutato il fatto che ad essa fanno capo, funzioni vitali per lo sviluppo del territorio, come la mobilità e viabilità, il coordinamento dello sviluppo economico e sociale e il sostegno e supporto alle attività di ricerca innovative.
Queste funzioni che sono strettamente legate allo sviluppo sociale ed economico, sono alla base della vita quotidiana delle persone e che necessitano, però, di iniziative concrete per raggiungere risultati effettivi”, ricorda la nota.
Su alcuni di questi argomenti sono già state fatte delle proposte concrete in sede di Consiglio Comunale dal Gruppo Civico “Uniti per Assisi”, ed attualmente si apre la possibilità di approfondirle ed estenderle in altri tavoli, appunto grazie alla presenza di Ivano Bocchini in consiglio provinciale. “L’obiettivo pertanto sarà quello di contribuire a dare concretezza e contenuti all’interno di una istituzione rinnovata nelle sue competenze e bisognosa di una forte spinta innovativa. Sarà necessario dare velocemente nuovi impulsi ad iniziative per lo sviluppo dei trasporti a sostegno della mobilità per imprenditori, lavoratori e studenti, che quotidianamente si spostano sia a livello regionale che interregionale”.
“Altrettanto importante il tema del sostegno all’imprenditoria regionale per creare occupazione: molte sono le eccellenze umbre che si incontrano in vari contesti nazionali e internazionali, che è doveroso sostenere e salvaguardare con ogni mezzo. L’obiettivo del movimento “Uniti per Assisi” grazie anche al prezioso intervento e supporto da parte degli esponenti del movimento, si propone di contribuire fattivamente al lavoro che verrà svolto anche all’interno del consiglio della provincia con proposte volte al miglioramento del territorio umbro in generale. L’augurio di buon lavoro – conclude la nota – al nostro amico Ivano Bocchini”.
© Riproduzione riservata