Eletto coordinatore giovanile della Lega Umbria poco più di un anno fa, Jacopo Pastorelli lascia il ruolo insieme a Gianluca Taburchi, coordinatore della provincia di Perugia sempre della Lega Giovani.
“Senza ombra di dubbio, quello fatto fino ad oggi in Lega Giovani, è stato un percorso entusiasmante che rifaremmo”, affermano Jacopo Pastorelli e Gianluca Taburchi. “In questi anni – aggiungono – abbiamo visto la Lega Giovani Umbria crescere; con le tante ragazze ed i tanti ragazzi che hanno aderito al nostro Movimento abbiamo condiviso ideali, valori, sogni, battaglie e, poi, manifestazioni, gazebo, scuole politiche, davvero di tutto e di più. Ci teniamo a ringraziare, quindi, tutti i giovani che, come noi e assieme a noi, si sono battuti per un’Italia migliore”.
“Purtroppo, da un po’ di tempo qualcosa si è incrinato: non abbiamo più quella motivazione e quella forza necessarie a spingerci quotidianamente nelle piazze, anche rinunciando ai molti impegni lavorativi che la vita impone. Inoltre, dobbiamo anche far fronte ai molti impegni che il ruolo di Consiglieri comunali richiede: i cittadini ci hanno scelto e compito nostro è di dedicarci a loro nel migliore dei modi. Abbiamo veramente amato questo Movimento – concludono Jacopo Paastorelli e Taburchi – e in virtù di ciò siamo convinti che esso meriti Coordinatori che si possano impegnare a 360 gradi, proprio come abbiamo fatto noi. Con dispiacere, ci ritroviamo a lasciare i nostri ruoli; siamo però sereni in quanto consapevoli di fare la scelta giusta. In bocca al lupo a chi verrà”.
Intanto la Lega del comprensorio assisano fa sapere di sostenere la candidatura di Stefano Zuccarini a presidente della provincia di Perugia. “La Lega e le forze politiche e civiche di centrodestra guardano al futuro della provincia di Perugia e alla necessità di un cambiamento a livello istituzionale come quello avvenuto in Regione Umbria – spiegano – Ci sono partite importanti di competenza provinciale che è necessario saper cogliere in questo momento fondamentale per la ripartenza economica, attraverso una visione lungimirante e attenta alle reali esigenze del territorio. Il comprensorio assisano è rappresentato in questa tornata dalla figura di Catia Degli Esposti, candidata al consiglio provinciale. Una donna competente e di esperienza, profonda conoscitrice del territorio e il cui contributo risulterà fondamentale per garantire sempre maggiore attenzione alle necessità più impellenti”.
(AGGIORNAMENTO DEL 18 DICEMBRE 2021) Anche Riccardo Terrosi si dimette da coordinatore della Lega Giovani Assisi. “Ho appreso ieri pomeriggio le dimissioni dei nostri coordinatori del movimento giovanile Jacopo Pastorelli e Gianluca Taburchi, i quali hanno portato avanti con impegno e Costanza i ruoli affidatogli in questi duri momenti stando sempre sul territorio (nei limiti delle limitazioni e della sicurezza sanitaria) e dando voce a moltissime istanze di numerosi giovani che con entusiasmo e grande partecipazione sono intervenuti nelle varie realtà politiche umbre. Il movimento della lega giovani ha sempre dato voce ai giovani e ai giovanissimi e i fattori che lo hanno sempre contraddistinto erano, l’amicizia, la semplicità, la partecipazione e l’organizzazione a tutti i livelli partendo in primis dai vertici nazionali ovvero dall’onorevole Andrea Crippa (adesso vice segretario federale) fino ad arrivare al semplice militante, eravamo una grande famiglia che si riconosceva nei principi fondanti del nostro partito e del nostro movimenti con la passione di fare una politica nuova, giovanile e innovativa”.
“Come molti di voi avranno notato – dice Terrosi – parlo con grande rammarico al passato, perché allo stato attuale non ho più visto i principi che una volta ci rendevano unici, ma ultimamente noto solamente poca partecipazione e poco interesse per il settore giovanile umbro vedendo da parte dei vertici nazionali solo critiche, mancando quindi di quell’attenzione di cui il nostro territorio ha bisogno, Per questo motivo mi associo alle dimissioni dei due coordinatori regionali Pastorelli e Taburchi in quanto non mi riconosco più nei principi di questo movimento giovanile, rimanendo comunque militante attivo all’interno del partito voglio cogliere l’occasione di ringraziare i due coordinatori per il lavoro svolto sperando che il movimento migliori per tornare ai fasti di qualche anno fa dando ai giovani la possibilità di avvicinarsi alla buona politica che solo il nostro partito riesce a fare”.
© Riproduzione riservata

