Il 15 luglio 2019, dalle ore 17,30 alle 20, in Piazza del Comune ad Assisi, ci sarà una manifestazione della Lega Assisi. Obiettivo, protestare contro l’ordinanza ztl varata qualche giorno fa dalla giunta Proietti. “È di questi giorni la notizia che il sindaco e la sua giunta a guida Pd vogliono attaccare Assisi con un’ordinanza scellerate”, dice il segretario comprensoriale Stefano Pastorelli in un video diffuso dalla sua pagina Facebook.
Correlato: Nuova viabilità nel centro storico di Assisi, pioggia di critiche
Come noto, non sono mancate le critiche e le perplessità sulla nuova ordinanza. Essa tra l’altro chiude fino al 6 gennaio 2020, anche nei periodi di afflusso turistico basso o inesistente, Piazza del Comune, di fatto spaccando la città. “Si sta cercando di uccidere Assisi, dopo non avere mosso un dito per la piscina Comunale e per il Parco Regina Margherita l’amministrazione cerca di dare il colpo di grazia finale alle persone che vivono nel centro storico. La città – aggiunge il coordinatore della Lega Assisi sempre nel video – sarà divisa in due fino al sei gennaio. Così si colpiscono i cittadini del centro storico e chi vuole venire ad Assisi. Invece di attrarre e di aprire questi amministratori chiudono, è l’ennesimo colpo ai cittadini di Assisi e del comprensorio, cui piacerebbe venire nel centro storico, ma non possono”.
La tariffa agevolata istituita dall’amministrazione comunale in alcuni parcheggi di Assisi per i residenti, e le agevolazioni per i clienti di alcune attività commerciali, sono considerate insufficienti da Pastorelli. Secondo cui, dunque, chi non risiede nel centro storico è disincentivato dall’arrivare e va quindi altrove. (Continua dopo il video)
“La Lega Assisi – dice ancora Pastorelli – è disposta a fare qualsiasi azione. Abbiamo organizzato un sit in per far capire all’amministrazione Proietti che se è vero che una regolamentazione del traffico serve, la chiusura totale è sbagliata e ci vede fortemente contrari. Siamo pronti a sostenere i cittadini, le associazioni e le categorie che chiedono una migliore regolamentazione. E siamo pronti a protestare nel caso in cui non si ponga rimedio a questo ennesimo colpo della giunta Pd-Proietti al centro storico. L’invito è rivolto a tutti i cittadini che sono stufi di non potersi sentire padroni della propria città, da Segretario Comprensoriale della Lega ma sopratutto da Cittadino di Assisi mi auspico una grande partecipazione, per far capire a chi governa che la soluzione non è svuotare il centro storico ma agevolare la vita di chi ogni giorno ci vive e ci lavora”.
© Riproduzione riservata