Il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, sarà ad Assisi martedì 14 settembre 2021. Il Ministro arriverà in città per sostenere la campagna elettorale del candidato a Sindaco di Assisi del Centrodestra, Marco Cosimetti. L’incontro, organizzato da Forza Italia Progetto Assisi, vedrà il Ministro arrivare in piazza del Comune alle 15,30. Nella sala della Conciliazione si terrà subito una conferenza stampa in cui illustrerà quanto il dicastero da lei diretto vorrà e potrà fare per la Regione dell’Umbria. Dopo l’incontro con i giornalisti, Mara Carfagna farà una passeggia per il Centro storico di Assisi e alle 16,30 sarà a Santa Maria degli Angeli. La breve visita si concluderà con una passeggiata per le vie del centro storico di Santa Maria degli Angeli.
Sabato 11 Settembre, alle ore 21, al Parco Regina Margherita di Assisi, sempre nell’ambito delle iniziative in sostegno di Marco Cosimetti, ci sarà la proiezione del docu-film “Arnaldo Fortini: Francescano senza saio”, a cura di Arturo Sbicca. Un documento esclusivo e di assoluto spessore che consentirà ancora una volta di riscoprire questa figura quanto mai centrale nella storia recente della nostra città. Si tratta di un evento ad ingresso libero, organizzato da Marco Cosimetti, dando così continuità alle occasioni di incontro e riscoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale del nostro territorio che si sono già tenute in centro storico e sul monte Subasio.
Come ha affermato il professor Francesco Santucci, “il filmato di Arturo Sbicca su Arnaldo Fortini costituisce un prodotto visivo assai efficace per la conoscenza, non solo dell’illustre personaggio, ma anche della storia della città di assisi e del suo territorio lungo l’arco di circa un settantennio del Novecento. Si tratta, infatti, di un lavoro ricco di documenti rari o dimenticati che si alternano a foto e film d’epoca inediti o sconosciuti, nel quale immagini e narrato si fondano con sapiente equilibrio e notevoli capacità evocatrici che suscitano a volte stupore e perfino emozioni. Dalla sua visione emerge un Fortini grande promotore ed organizzatore di eventi, oltre che un innamorato come pochi della sua terra e uno studioso attento e perspicace del passato di questa. Si tratta, insomma, di un documento che non può mancare nelle famiglie del Comune di Assisi e che soprattutto i giovani non devono ignorare”.
Fo in evidenza Mara Carfagna/Facebook
© Riproduzione riservata

