Il sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri ha assicurato l’interessamento del governo in merito alla sorte dell’ospedale di Assisi e al suo potenziamento. Lo ha riferito nel corso di un incontro oggi pomeriggio alla Domus Pacis, cui erano presenti oltre a Stefania Proietti, anche Massimo Paggi e i candidati del Movimento 5Stelle. “Il sottosegretario – fa sapere in una nota la prima cittadina uscente in corsa per un secondo mandato – ha dato assicurazioni sulla linea del governo, che è quella del potenziamento della rete sanitaria per garantire una sanità di prossimità, rafforzando l’assistenza domiciliare, le case di salute e gli ospedali di comunità”.
“Va potenziata la rete degli ospedali di riferimento, rete che è stata depauperata negli ultimi decenni da pesanti tagli, e oggi c’è uno strumento efficace rappresentato dalle risorse del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza) secondo le linee del Dm 70/2015. Proietti e Paggi – conclude la nota – si sono sentono rassicurati dalle parole del sottosegretario sull’ospedale di Assisi, parole che in sostanza ragione a chi come noi negli anni si è battuto contro il depotenzia mento di Assisi che – conclude la nota della candidata a sindaco – serve un bacino di oltre 60 mila cittadini e oltre 5 milioni di turisti”.
“L’ospedale di Assisi – ricordava Assisi Civica qualche giorno fa – è un bene primario per la comunità, va difeso e ricostruito con azioni serie e concrete che uniscano più livelli istituzionali e vadano oltre gli slogan elettorali. In questo quadro, la lista Assisi Civica, nata a sostegno della candidatura a sindaco di Stefania Proietti, ha in mente alcune proposte per il futuro della struttura: ricostruire la Chirurgia, garantire servizi per la Medicina generale, rifondare il Pronto Soccorso con più medici dell’urgenza e un Primario”
© Riproduzione riservata

