Continuano alacremente i lavori di manutenzione delle vie del territorio comunale nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito dal Piano Strade 2. Ma i cittadini chiedono anche ulteriori attenzioni. Ad esempio in via Protomartiri Francescani. La segnalazione arriva da un residente: “È dal 1989 che questa toppa in catrame è così, praticamente 30 anni – afferma – prima o poi qualcuno si accorgerà della situazione in cui versa? Magari sarebbe opportuna una sistemazione definitiva. La speranza è l’ultima a morire”. Nella zona della stazione (dalla stazione ai Portali, dove ci sono anche un paio di parcheggi aiuto usati da chi si sposta in treno) mancano ad esempio le strisce perdonali.
Nel dettaglio gli interventi effettuati dai servizi operativi del Comune e quelli in corso di conclusione: in via del Guado, via Ponte Rosso e via San Giovanni sono ultimati tutti i lavori di manutenzione con rifacimento del manto stradale in quei tratti rovinati e pericolosi; sono invece in fase di conclusione, nel giro di pochi giorni, gli interventi nell’area della rotatoria in prossimità del Lyrick e di via Fogazzaro.
Subito dopo la pausa di ferragosto, inizieranno i lavori anche in Via Los Angeles, nel tratto che va dalla farmacia comunale al piazzale della chiesa. Da segnalare inoltre che sempre nel rispetto del Piano Strade 2 sono stati installati dei passaggi pedonali rialzati in via Ponte Rosso, in via D’Annunzio (zona Portali) e all’ingresso del teatro Lyrick. La misura è stata voluta dall’amministratizione comunale per garantire maggiore sicurezza in tratti che sono altamente frequentati e teatro spesso di incidenti.
“Nonostante le illazioni – ha affermato il vice sindaco Valter Stoppini con delega alla viabilità – noi andiamo avanti rispettando coerentemente il nostro programma e i nostri impegni con i cittadini. Con il Piano Strade 2 stiamo facendo un grandissimo e innegabile lavoro di miglioramento delle nostre arterie, sia comunali che intercomunali, lavoro che da decenni non veniva fatto. Stiamo peraltro elaborando il Piano Strade 3 che nel giro di poco sarà approvato dalla giunta e diventerà subito operativo con i cantieri aperti entro l’anno.”
© Riproduzione riservata

