I fiori di zucca fritti (semplici o ripieni con mozzarella e acciughe, comunque croccanti), sono un antipasto o un contorno davvero sfizioso e facile da preparare, specialmente nel periodo primaverile ed estivo. Basteranno pochi minuti per cucinare questa prelibatezza diffusa da più parti in Italia, molto in Umbria. Nel cuore verde d’Italia, spesso vengono anche farciti con altri ingredienti (tipo, ad esempio, una striscetta di formaggio, prosciutto, crudo, cotto, o mortadella). AssisiNews vi propone la tradizionale ricetta dei fiori di zucca fritti semplici o con la farcitura di mozzarella e acciughe.
Correlato: Tutte le ricette firmate AssisiNews
Fiori di zucca fritti, ingredienti: Per 4 persone; 15 fiori di zucca, 200 gr di farina, 1 uovo, olio per friggere q.b., sale e pepe q.b., 1 dl d’acqua frizzante fredda. A discrezione: mozzarella q.b., acciughe q.b.
Fiori di zucca fritti, preparazione: Mescolate la farina con l’uovo e l’acqua, fino a comporre una pastella. Sbattete gli ingredienti fino a quando la pastella avrà la giusta consistenza (quando il fiore sarà immerso, dovrà essere ricoperto da uno strato sottile). Se necessario unite un poco d’acqua. I fiori vanno lavati, privati del pistillo, sgocciolati e asciugati delicatamente. In una padella a fuoco medio/alto fate scaldare l’olio per friggere.
Immergeteli nella pastella (prima di passarli nella pastella se volete aggiungete all’interno mozzarella q.b. e acciughe q.b.) e rigirateli delicatamente fino a quando saranno ricoperti. Quando l’olio sarà bollente (si può verificare buttando dentro la pentola qualche goccia di pastella), friggeteli rigirandoli una volta. È meglio non riempire troppo la pentola, di modo che non si attaccheranno.
Appena raggiunto il grado di doratura e di cottura desiderata, raccogliete i fiori di zucca con l’aiuto di un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente. Il risultato potrà essere cosparso con un pizzico di sale e servito su un piatto, pronto per essere gustato subito.
Buon appetito, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

