AssisiNews contro l’abbandono degli animali nell’estate 2019. Anche per questa estate la redazione di AssisiNews si mobilita nuovamente e scende ancora in campo contro l’abbandono dei cani – e in generale degli animalio Bbiettivo, come già avvenuto lo scorso anno, scongiurare un triste fenomeno purtroppo spesso in aumento in estate, ancor più in agosto, mese ormai alle porte, e nei periodi di vacanze.
Ecco elencate alcune semplici indicazioni utili a soccorrere un cane abbandonato qualora venisse avvistato.
In caso che assistiate all’abbandono di un cane, è molto più utile non girare la testa e ignorarlo, ma contattare le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco), organi preposti per legge a intervenire, indicando la direzione e un riferimento; se assistete a un abbandono, possibile anche prendere il numero di targa inviando una segnalazione immediata. In caso di cani sulla corsia stradale, bisogna chiamare i Vigili o il Servizio Veterinario dell’ASL di competenza territoriale se l’animale non è di proprietà (in questo caso l’affidatario dovrà rivolgersi al suo medico veterinario).
Attenzione invece ai contatti ‘bufala’ – o comunque non più attivi. Anche in occasione dell’allarme per l’abbandono degli animali nell’estate 2019, tornano a circolare i numeri falsi 334.1051030/800253608. Essi non sono più attivi, e vanno chiamate le forze dell’ordine o l’Asl.
Per quanto invece riguarda i cani e gli animali in genere, smarriti ed avvistati nel territorio di Assisi e nei dintorni, è attiva su AssisiNews la rubrica “Animali smarriti”. La redazione di AssisiNews provvederà a diffondere (sempre relativamente a smarrimento territoriali e locali) eventuali segnalazioni, come ormai fa già da tempo, per aiutare i proprietari a rintracciare i propri amici a quattro zampe smarriti o che si fossero allontanati da casa.
© Riproduzione riservata