La Caritas della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizza una raccolta alimentare che si svolgerà sabato 18 dicembre in alcuni supermercati della zona. “Ogni anno il periodo dell’Avvento – spiegano gli organizzatori – ci ricorda l’attesa del nostro salvatore Gesù Cristo che ha scelto di stare accanto a noi condividendo gioie e dolori della nostra condizione umana. Su questo esempio la Caritas diocesana propone, come segno concreto di carità e di vicinanza alle persone bisognose, una raccolta alimentare il cui frutto andrà a sostenere il lavoro che l’Emporio solidale diocesano “7 ceste” di Santa Maria degli Angeli svolge quotidianamente a favore di diverse centinaia di famiglie in difficoltà del territorio”.
Correlato: Assisi nel rapporto Caritas 2021 sulla povertà: luci e ombre in pandemia
Per partecipare come volontario per la raccolta alimentare effettuata all’esterno dei supermercati aderenti, per la consegna del materiale informativo e dei beni offerti, contattare l’Emporio “7 Ceste” al numero: 371 334 4796. I beni di prima necessità, in particolare prodotti alimentari per bambini, possono anche essere portati direttamente nella sede dell’Emporio situato in viale Gabriele d’Annunzio n. 8 a Santa Maria degli Angeli (davanti al teatro Lyrick), da lunedì a giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17.
Nel 2020 più di 2.000 persone sono state seguite dalla Caritas diocesana (che copre Assisi, ma anche Nocera Umbra e Gualdo Tadino) anche attraverso l’Emporio dove sono stati distribuiti oltre 4.500 pacchi per un totale di circa 150mila euro pari a 115 tonnellate di viveri e prodotti per l’igiene e l’infanzia, con l’aggiunta nel mese di dicembre di un buono spesa per tutte le famiglie. Sono oltre seicento le famiglie, il 60% italiane e il resto straniere, che vengono assistite; e se a volte la frase agghiacciante è “Non ho niente da mangiare per i miei figli”, spesso i genitori, per un senso di pudore e di vergogna, chiedono aiuto attraverso i figli: “La mamma, mio padre, ci chiede se ci potete aiutare”.
“In questo periodo prenatalizio all’Emporio diocesano – spiegano gli organizzatori – abbiamo distribuito 550 pacchi dono trovandoci di fronte tante famiglie che ci hanno dimostrato la loro immensa gratitudine per questo semplice gesto di solidarietà fraterna. Ciò è stato possibile grazie alla beneficenza di donatori e al contributo di volontari e di Istituti religiosi che ogni giorno si alternano per garantire la distribuzione. Purtroppo a causa dell’incremento dei contagi da Covid-19 sono aumentate notevolmente le richieste delle famiglie che si trovano in isolamento domiciliare, alle quali l’Emporio continua a garantire il servizio di prenotazione e consegna della spesa a domicilio. I prodotti che verranno raccolti grazie all’iniziativa “Dona una spesa” oltre a rifornire l’Emporio andranno anche a beneficio della mensa della Caritas che distribuisce circa 50 pasti al giorno”. Nell’anno 2021 la Caritas diocesana ha assistito circa 1776 persone al mese, di cui 871 stranieri, 403 minori da 0 a 10 anni. L’Emporio ha assistito 521 nuclei familiari al mese per un totale di circa 4.500 spese donate. I beni di prima necessità, in particolare prodotti alimentari per bambini, possono anche essere portati direttamente nella sede dell’Emporio situato in viale Gabriele d’Annunzio n. 8 a Santa Maria degli Angeli (davanti al teatro Lyrick), da lunedì a giovedì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17.
Foto di Eduardo Soares | via Unsplash
© Riproduzione riservata

