C’era anche l’attrice italiana Rosita Celentano in piazza San Pietro per l’udienza di Papa Francesco. È arrivata a piedi da Assisi insieme allo zooantropologo Angelo Vaira, suo compagno. I due hanno promosso, riferisce l’Osservatore Romano, un’iniziativa per “rinvigorire l’amore anche per gli animali in senso cristiano e specificatamente francescano”.
Del resto, afferma Rosita Celentano secondo l’Adnkronos, “sollevare la questione del rispetto degli animali, di fronte a tanti e gravi maltrattamenti, è un invito a tutti i credenti a includere appunto anche questo tipo di relazione. Un mezzo per elevarsi a Dio e costruire la pace, nel rispetto della natura”. La coppia ha presentato simbolicamente al Papa tre piccoli cagnolini, uno dei quali cammina con un carrellino perché paralizzato alle zampe posteriori.
Rosita Celentano e Vaira, secondo il Corriere Animali che alla vicenda ha dedicato un articolo, sono stati accompagnati da due dei loro tre cani. Si tratta di Euphoria e Morphine, mentre il terzo, Jean Pierre, è disabile e si muove con un carrellino al posto delle zampe posteriori e non avrebbe potuto affrontare i tratti più impervi del percorso. La coppia ha iniziato il cammino in solitaria, ma lungo il percorso hanno camminato anche amici e ospiti che condividono la battaglia animalista.
Dopo la tappa Assisi-Spello, le tappe Arrone a Piediluco, e poi a Rieti. Gran finale, i 22 km da Poggio di San Lorenzo a Roma.
(Foto: Instagram)
© Riproduzione riservata

