(Stefano Berti) Prime vere crepe nella giunta Proietti bis? La prima cittadina di Assisi non sarebbe affatto soddisfatta del lavoro di alcuni componenti della giunta da lei formata lo scorso ottobre all’indomani delle elezioni che videro al primo turno la vittoria della sua coalizione. Una “insoddisfazione” che sembrerebbe essere reciproca, con due o più gruppi che si stanno distinguendo e isolando sempre più anche in consiglio comunale.
Da un lato, per la maggioranza, i “nuovi” eletti di Assisi Domani, unitamente a qualche “vecchia” volpe, che – con “l’aiutino” anche di esponenti della nuova Assisi Civica – non sarebbero poi così felici del “primo anno” di lavoro del Proietti bis (cosa, tra l’altro, non nuova). E per questo la prima cittadina avrebbe iniziato – attaccata da più parti, non solo politicamente – a guardarsi intorno. Anche perché, rispetto al primo mandato, il sindaco non è più una donna sola al comando, come spesso veniva accusata. Ma – viste le tante deleghe “consegnate” ai membri della giunta – parrebbe desiderare maggiore impegno dai suoi collaboratori.
Epperò nulla si muove. Dall’esterno, l’immobilismo in città regna, soprattutto appare lontana una programmazione per la città che, da troppi punti di vista, sembra non venir fuori da problematiche annose e sotto agli occhi di tutti. Ci sarebbero dunque dei franchi tiratori interni – con il PD attento osservatore e con la minoranza pronta, sonnecchiante, ad approfittare – che starebbero già pensando a nuovi “raggruppamenti” futuri, mentre residenti e cittadini mormoranti non soddisfatti sarebbero in aumento. Con la sindaca presa comunque da tanti impegni anche extra-cittadini che a non tutti piacciono, sempre in prima linea ad inaugurazioni, feste ed eventi.
Che questa estate così calda sia già foriera di qualche novità? Ci sarà un rimpasto all’orizzonte per la giunta Proietti bis quando il “fresco” tornerà a dominare nella città Serafica? I bene informati abbozzano ipotesi. Non resta che attendere sotto all’ombrellone. Rinfrescandosi le idee, anche se il troppo caldo rende difficile ogni lucido pensiero.
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata

