Ricco il programma del Capodanno in Umbria 2018: tra le offerte, oltre ad Assisi, molte iniziative nelle principali città dell’Umbria, con qualche notevole eccezione a causa delle misure di sicurezza. Di seguito gli eventi principali previsti in Umbria per la notte del 31 dicembre 2017: ad Assisi, come detto, il Capodanno 2018 parte con un triplo concerto in Piazza del Comune dalle 21.30 di sera, con Dj Cap fino alle undici, poi fino all’una di notte la Rock n’love band e a seguire Dj Prez. Il primo gennaio del nuovo anno, non mancherà la messa in scena di presepi viventi.
Correlato: Befana ad Assisi 2018, le iniziative in centro e frazioni: il programma
A Perugia il Capodanno 2018 viene festeggiato con per le vie e le piazze colorate da marchin’ band, dj set e animazioni (dalle 22.00). I concerti: Pink Puffers (drum ‘n’ brass phunk band da Roma), Banda Ire’ (batucada e samba), La cantina del Zi’ Socrate (street jazz band) e Danza africana Perugia (ritmi e danze dall’Africa). In piazza Partigiani, corse speciali gratuite (alle 22.30 e alle 23.15) del ‘Funky train’, che proseguirà il suo percorso attraverso piazza Italia, piazza IV novembre, Piazza Grimana fino a via Pellini. In piazza Santo Stefano la mezzanotte si aspetta ascoltando i dj set in programma dalle 20.00, mentre in piazza Matteotti divertimento per tutta la famiglia con la selezione musicale a cura di dj Steve, che vedrà come special guest Faust-T. Alle 23.00 sarà possibile brindare al 2018 ammirando i fuochi d’artificio dalla torre degli Sciri (su prenotazione, a pagamento).. Il 31 dicembre 2017 a Perugia avrebbe anche dovuto esserci il concerto – dalle ore 22.30 al PalaEvangelisti – con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, ma il 29 dicembre 2017 è stato comunicato l’annullamento. “Il rimborso dei biglietti – spiega in un post sulla pagina Facebook del rivenditore New Sinfony – potrà essere richiesto presso il Punto Vendita in cui è stato effettuato l’acquisto entro e non oltre il 31 gennaio 2018”.
Capodanno 2018 anche a Spoleto e Gubbio: nella città del Festival dei due mondi appuntamento in Piazza della Libertà, dove ci saranno giochi di luce e di colore e musica dal vivo. L’evento ‘Trance continentale express’ è stato pensato dall’amministrazione comunale per concentrare i festeggiamenti in un’unica location. Un viaggio di immagini, proiezioni e giochi di luce che, dalle 22.30, rimbalzeranno tra i palazzi della piazza, accompagnati dalle note della musica dal vivo, dal pop all’elettronica. Per la città dei Ceri il sindaco Stirati annuncia “un evento per la città”: appuntamento in piazza Grande domenica 31 dicembre con il consueto evento ‘Capodanno in piazza Grande’ organizzato da Comune, Gubbio ETC, IG Gubbio e sponsor privati. Ad allietare la serata e la notte, a partire dalle ore 23, con brindisi finale di capodanno e auguri, ci sarà la musica con il dj Marco Biccari – vocalist Elham. Tra le offerte del Capodanno 2018 in Umbria, anche Castiglione del lago – musica dal vivo e brindisi di mezzanotte in piazza Mazzini – e a Città di Castello: appuntamento dalle 23 della notte di San Silvestro, con la musica dal vivo dell’Orchestra I fuorigiri e brindisi collettivo a mezzanotte.
Correlato: I principali appuntamenti del Natale 2017 in Umbria
Al Capodanno 2018 di Orvieto protagonista è invece Umbria Jazz Winter 2017, con i cenoni per attendere con la musica live l’arrivo del nuovo anno e i concerti a cavallo e dopo la mezzanotte fino alle prime ore del 2018 (Maggiori info su www.umbriajazz.com). Tra gli eventi del Capodanno in Umbria 2018, quelli di Norcia, che festeggia la notte di San Silvestro piazza San Benedetto con musica e fuochi d’artificio. La Pro loco ha organizzato il cenone nel centro di valorizzazione, a due passi dalla piazza. Anche a Campi la Pro loco ospiterà un folto team solidale di visitatori, guidato dal camminatore monzese Maurizio Ornella, che ad aprile riuscì a portare a Norcia oltre 250 persone per il cammino di San Benedetto. In questa occasione gli appassionati dell’escursionismo pernotteranno nella struttura della Pro loco e faranno delle esplorazioni durante i primi giorni del 2018.
Tra le offerte del Capodanno in Umbria 2018 non ci sono Foligno e a Terni: nel caso della Quintana, il cartellone natalizio è ricco ma si eviterà per problemi legati alle nuove normative sulla sicurezza. Stesso discorso a Terni, dove peraltro il concerto in piazza era stato già cancellato l’anno scorso.
© Riproduzione riservata

