Sabato 26 ottobre alle 17 nell’ex Frantoio Rinaldi in via del Turrione ad Assisi, Il Baccanale Nutrimenti “libri e cibo” presenta Alessandra Giordano con “L’asino sulla mia strada”, un libro del cambiamento edito da Edizioni del Gattaccio. Introduce e modera Rita Imperatori, letture a cura di Silvana Lavelli e aperitivo a cura de Il Baccanale, incentrato sulla degustazione del “Primo Olio” del Frantoio Locci.
A raccontarsi – è scritto nella presentazione de L’asino sulla mia strada – è la vita di una donna, che non si risparmia nel dare forma scritta ai propri pensieri e alle proprie emozioni. Decide un giorno di farsi accompagnare da un amico inusuale: un asino. “Spesso l’asino arriva nelle nostre vite insieme al cambiamento, vi si inserisce scorrendo liscio come un orpello oliato dentro il suo perfetto pertugio. Sembra simboleggiare, con gli occhi di oggi, del nostro mondo non più legato al lavoro della terra, la possibilità di rinnovamento pur nel rispetto di quanto c’è da conservare”. Così, in un continuo richiamo a ciò che è stato l’asino nella letteratura, nella mitologia, nella storia e nella religione, si svela una trasformazione umana, che passa attraverso un rapporto speciale.
Alessandra Giordano è nata nel 1965 a Milano, un pomeriggio di fine settembre. Vive ancora là: le manca solo il mare e l’aria pulita; per il resto sembra ok. Giornalista pubblicista e addetto stampa presso una casa editrice, ha da sempre lavorato con i libri e per i libri: la biblioteca e le bibliografie, le recensioni, le interviste a lettori illustri, l’editoria.
Ha pubblicato la raccolta di racconti “Cadorna non è una fermata. Momenti Metropolitani” (Viennepierre Edizioni, 2009) e la raccolta di tweet in eBook “Momenti Metropolitani” (BaccarinBoox Editore, 2013). Ama gli animali. Oltre a cane e gatti ha un asino, Pablo, che le ha cambiato la vita. Con lui lavora: attività culturali per bambini e adulti. Ha fondato e dirige la prima rivista dedicata esclusivamente all’asino: Asiniùs.it
(Il Baccanale è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata