Eremo delle Carceri e bosco più puliti grazie ai volontari Legambiente – sezione Foligno, che hanno dato vita a un’iniziativa per ripulire il bosco dell’Eremo delle Carceri dai rifiuti di plastica e non solo che i turisti “distratti” dimenticano in questo posto speciale del monte Subasio.
Nei giorni scorsi infatti Legambiente ha incontrato il bosco dell’Eremo delle Carceri di Assisi, per una iniziativa che San Francesco avrebbe sicuramente apprezzato. A realizzare questa operazione di pulizia alcuni soci della sezione di Foligno di Legambiente capitanati dal prof. Paolo Pani. I volontari si sono dedicati alla raccolta di materiali plastici che nel tempo si erano accumulati, complice anche la distrazione dei tantissimi visitatori del sito Unesco assisano, negli anfratti del bosco sacro di San Francesco presso l’Eremo delle Carceri di Assisi. Le attività di Legambiente sono stata accolte con piacere dai fedeli presenti suscitandone il plauso e la dovuta riflessione socio-ecologica.
“Entusiasti per la collaborazione offerta anche il guardiano e i frati minori che custodiscono il sito francescano, i quali, nel ringraziare l’associazione, hanno auspicato altre iniziative di valorizzazione ambientale. Il nostro, crediamo, è un caso virtuoso di cittadinanza attiva – conclude la nota di Legambiente – che coniuga contenuti altamente spirituali a impegno sociale e cura dell’ambiente”.
© Riproduzione riservata